GROSSETO – Ben presto milioni di persone nel mondo avranno in mano un pezzo di Maremma. E tutto per opera di un signore maremmano, uno inglese residente alle Hawaii e uno originario di Niccioleta, nel comune di Massa Marittima.
La Eurosider: la storia inizia in Cina, in una delle tante fabbriche della Lite On Mobile, terzo gruppo mondiale per la produzione di componenti per la telefonia mobile, tablet e computer. In questa fabbrica Andrea Pieri, dirigente di Lite On Mobile, è impegnato a cercare con i suoi colleghi cinesi il modo giusto per migliorare la produzione e abbassare i costi. A questo punto entra in scena Allan Morrison, responsabile marketing per l'azienda Eurosider, che propone la soluzione all'impervio problema con una nonchalance tipica solo degli inglesi come lui e pronuncia con un accento anglosassone la parola magica: "Grosseto". E' qui che entra in scena anche Ottavio Milli, fondatore di Eurosider, azienda grossetana che fornirà alla Lite On Mobile, di lì a poco, impianti per la verniciatura di componenti per la telefonia mobile, facendo risparmiare all'azienda migliaia di euro in spese e riducendo notevolemnte consumi e inquinamento.
E' così che la Eurosider ha stretto un contratto in esclusiva mondiale con la Lite On Mobile per la fornitura di impianti che utilizzano un innovativo sistema di verniciatura ad azoto caldo Nitrotherm spray, progettato a Grosseto. Un accordo che porta sulle scene del commercio mondiale una delle eccellenze della Maremma e che significherà nuovi posti di lavoro e nuovi investimenti per il territorio. I primi impianti di Eurosider acquistati dalla Lite On Mobile hanno dato, a 4 mesi dall'istallazione, risultati straordinari in termini di riduzione dei consumi, altissima qualità della fornitura e forte abbassamento delle emissioni in atmosfera. "Una piccola azienda – commenta il responsabile marketing Morrison – in grado di fornire altissima qualità di produzione. E' questo che ha fatto la differenza".
E dal prossimo anno questo successo si tradurrà , come promette il fondatore di Eurosider Milli, in un raddoppiamento degli impianti di produzione in Maremma e un aumento di almeno 20-30 posti di lavoro sul territorio. "Un'azienda dalle potenzialità esclusive – ha commentato il dirigente Pieri -, ma ancora piccola e per questo bisognosa del sostegno delle Istituzioni per poter spiccare il volo".
E' una storia di piccole coincidenze e di grandi talenti che dalla Maremma sono riusciti a travalicare i confini del commercio mondiale. Andrea Pieri oggi lavora a Helsinki, in una delle sedi della Lite On Mobile, in un'azienda che fattura 10 miliardi di dollari l'anno e ha come clienti i maggiori produttori di telefoni a livello mondiale. Ottavio Milli si prepara ad allargare la propria azienda grossetana e ha già commesse anche nel settore aviation e con importanti case automobilistiche come Nissan, Ferrari, Toyota, Audi. I due si sono ritrovati questa mattina nel Palazzo della Provincia per siglare il contratto davanti al presidente della Provincia Leonardo Marras, il sindaco di Massa Marittima Lidia Bai, l'assessore comunale al Commercio Emanuel Cerciello e i ragazzi del quarto anno di meccanica-meccatronica ed energia dell'Istituto Tecnico Industriale di Grosseto ai quali Pieri ha consigliato di studiare molto, apprendere l'inglese e lasciare l'Italia "dove la qualità del lavoro non viene apprezzata, per poi tornare e cercare di cambiare la situazione del paese".
Insomma una storia che promette risvolti molto interessanti anche nel piccolo territorio grossetano, che Allan Morrison, non tradendo la sua ineguagliabile "flemma inglese", è riuscito a sintetizzare magnificamente con un coinciso "not bad!".