VERCELLI - Non è bastata una bella reazione nel secondo tempo al Maremma Promotion: a Vercelli il Castiglione è costretto ad arrendersi per 9-7. Una partita ricca di gol ed emozioni, con i piemontesi che però hanno ben saputo interpretare il primo tempo, scavando il divario decisivo e controllando nella ripresa il ritorno dei biancocelesti, chiudendo poi i conti. Sugli scudi i bomber: Zucchiatti (4 gol) e Monteforte (5 reti) da una parte, e il solito Salvadori (cinquina) in casa maremmana. Coach Achilli recupera Fedi tra i pali (in panchina come secondo ci va addirittura Tisato per le assenze forzate di Marinoni e Cerri) e al pronti via i gialloverdi fanno il diavolo a quattro. Come all’andata è Zucchiatti ad aprire le danze e il vice cannoniere della serie A2 non perdona: in un quarto d’ora confeziona il sua personale poker (tre gol nel giro di appena due minuti) che manda in orbita il Vercelli e fa sprofondare all’inferno il Castiglione. La botta di Monteforte per il 5-0 poi, dopo pochi secondi, è la riprova che il Maremma Promotion proprio non c’è. Achilli rianima per un momento i suoi, riuscendo finalmente a bucare Motaran, con Monteforte che al 20’ segna ancora. Un primo tempo da incubo per i castiglionesi incapaci di gestire gli attacchi piemontesi, e anzi fin troppo infastiditi nel trovare le giuste distanze. Negli spogliatoi nell’intervallo Achilli organizza le giuste contromisure, e nella ripresa è tutto un altro Castiglione. La manovra è più fluida, concreta, e le occasioni e soprattutto i gol, fioccano. I riflettori sono tutti per Salvadori: dal 4’ al 12’ il buon “Ricca” sfodera tutto il suo repertorio, ben supportato dal resto della squadra, e mette dentro una bella tripletta (condita anche da un rigore), con Gigi Brunelli che spaventa il Vercelli segnando il 5-6 poco dopo metà frazione. L’Amatori però reagisce con Monteforte, a cui replica sempre Salvadori, e poi è ancora l’esperto attaccante gialloverde che realizza la doppietta che manda in fuga il Vercelli. La rete su punizione di prima di Salvadori è buona solo per le statistiche, e per il suo 29 centro in campionato.
AMATORI VERCELLI: Simone Motaran (Daniele Volpe); Franco Amato, Paolo De Bernardis , Amleto Francazio, Giuseppe Tarsia, Davide Zucchiatti, Davide Costanzo, Nicolò Lucido, Enea Monteforte. All. Claudio Ario.
MAREMMA PROMOTION: Alessio Fedi (Marco Tisato); Alessandro Filippeschi, Michele Achilli, Riccardo Salvadori, Francesco Borracelli, Diogo Quaceci, Lorenzo Nobili, Michele Nerozzi, Luigi Brunelli. All. Michele Achilli.
ARBITRO: Alessandro Canonico di Bassano del Grappa.
RETI: p.t. (6-1) 3'34, 4'44, 5'41 e 15'01 Zucchiatti (V), 15'15 Monteforte (V), 18'41 Achilli (C), 19'1 Monteforte (V); s.t. 4'15' rig., 6'36 e 12'22 Salvadori (C), 13'01 Brunelli (C), 14'29 Monteforte (V), 14'54 Salvadori (C), 18'35 e 22'25 Monteforte (V), 22'47 p.p. Salvadori (C).
NOTE: spettatori 100 circa, espulsioni temporanee, 2’, per Salvadori, Borracelli, Francazio.