Michael Saitta, Stefano Paghi e Davide Banini. Sono questi i giocatori del Follonica Hockey, scelti per entrare nella nazionale italiana, pronti a partire il prossimo giovedì mattina per i Mondiali 2013 che si terranno a Cartagena, in Colombia.
I tre ragazzi, nonostante la giovane età, vantano un curriculum sportivo di tutto rispetto, che differisce soltanto nell’approccio alla disciplina sportiva. Per Michael e Stefano la passione è scattata a 5 anni dopo esser stata ereditata dalla famiglia, mentre per Davide fu galeotto l’incontro con la società sportiva che promuoveva l’hockey tra i banchi delle scuole elementari. E chissà, se già all’epoca, avevano mai pensato di poter essere convocati ai Mondiali di hockey. L’invito ad entrare in nazionale è arrivato senza alcuna forma di preavviso.
"La nostra squadra – racconta Michael Saitta- era stata riunita dal Commissario tecnico nazionale. E’ stato proprio in quell’occasione che ci è stato comunicato di essere stati scelti come titolari. Una grande soddisfazione, senza dubbio, ma anche una bella responsabilità”.
“Siamo consapevoli di esser stati chiamati per rappresentare l'Italia – aggiunge Stefano Paghi - cercheremo di dare il nostro meglio”. Un gran traguardo per i 3 atleti, che non si accontentano di essere convocati in nazionale, ma già guardano con occhio consumato alle squadre avversarie che potrebbero incontrare in Colombia.
"Nella prima fascia incontreremo senz'altro Spagna, Portogallo e Argentina, ma non saranno da meno anche altre squadre, meno favorite, che potrebbero rivelarsi delle mine vaganti. E’ importante mantenere un gruppo compatto e unito: non c’è bisogno di fuoriclasse, per ottenere ottimi risultati basta un clima sereno tra gli atleti”.
E a mantenere il morale alto, conta molto anche la tifoseria. “In questi anni, la presenza del pubblico, sugli spalti del Palazzetto Armeni di Follonica durante le partite e gli allenamenti, è aumentata. L’attenzione dei media, sull’hockey dilettantistico o professionistico, è sempre stata limitata. Così come l’interesse delle istituzioni locali”. L’Hockey follonichese rappresenta un’eccellenza dello sport grossetano.
Dopotutto, una Coppa intercontinentale, una Champions league, 8 Coppe Italia e 4 scudetti conquistati, sono tutti risultati che parlano da soli.