Grosseto: Entra nel vivo l'avventura di Francesco Corridori, grossetano e membro della Nazionale Italiana di aeromodellismo, impegnata nei campionati Mondiali che si stanno disputando in Svizzera.
Oggi ritrovo della Nazionale italiana alla dogana di Chiasso alle ore 8.30 direzione Meiringen, in particolare la Location della base militare che ospitera la X edizione dei campionati mondiali.
Arrivo intorno alle 12.00, organizzazione perfetta, come vuole la tradizione Svizzera, briefing di apertura e visita dello spazio riservato alla rappresentanza italiana, dove allestiranno gli aeromodelli e attrezzature..
Alla riunione mattutina presenti tutti i team dei paesi partecipanti.
Nel primo pomeriggio l'organizzazione ha passato in rassegna i modelli ed effettuato i controlli della nazionale verifcandone il peso e le specifiche della categoria, che fissa il peso massimo in 20 kg, nonchè tutti i controlli del caso su sicurezze installate a bordo e costruzione del modello.
I voli di prova previsti nel pomeriggio sono terminati 16:00 e il tempo da dedicare alla prove è stato limitato. Nella giornata di domani si terranno le prove libere, come pure venerdi mattina, mentre per il pomeriggio di venerdi cominceranno le valutazioni statiche.
Sabato mattina cerimonia di apertura con sfilata dei team e continuo delle valutazioni statiche.
Domenica invece inzieranno i voli di gara, che vedranno i team delle nazioni partecipanti, darsi battagli nei cieli della Svizzera.
Oggi le condizioni meteo non sono state delle migliori, il vento di traverso alla pista a tratti molto sostenuto ha creato non poche difficoltà a tutti i team.
Il territorio particolare, con la sua conformazione creerà condizioni meteo estremamente variabili nel corso di tutta la manifestazione, questo potrebbe falsare i risultati, penalizzando qualche team. Vento, sole e pioggia che si alterneranno più volte, durante il corso della giornata, saranno elementi di difficltà maggiore, ma il nostro team e il Maremano Francesco Corridori, confidano nella preparazione, esperienza e validità dei modelli messi in campo, aggiungiamo noi, che il tifo dei concittadini porterà anche un pizzico di fortuna.
Augurando buona fortuna a Francesco e ai suoi compagni di gara, attendiamo aggiornamenti domani dopo la prima sessione di prove libere.