SCARLINO - Il candidato sindaco Marco Mazzei, portavoce del Movimento 5 Stelle di Scarlino, vuole presentare ai cittadini alcuni punti del programma, consultabile in rete nel sito www.scarlino5stelle.it.
La connettività è uno di questi punti in quanto incide fortemente sullo sviluppo del territorio ed è totalmente in sintonia con le proposte che il Movimento 5 Stelle nazionale porta avanti fin dalla sua nascita.
Connettività è opportunità per i cittadini di poter usufruire di servizi amministrativi evitando spostamenti, code e attese, è possibilità di informarsi sulle azioni dell’amministrazione comunale, è uno strumento formativo.
Connettività è opportunità per i giovani di costruirsi un lavoro autonomo nell’ambito della ICT (Information and Communications Technologies). Questo settore rappresenta il 4.8% dell’economia europea e genera il 25% di tutte le spese in ricerca e sviluppo in ambito europeo ed è responsabile del 50% della crescita produttiva continentale. Chiaramente, per i giovani cresciuti e integrati nell’era digitale avere connettività efficiente significa avere la possibilità di creare attività imprenditoriale in alta tecnologia.
Una larga parte degli 80 miliardi di Euro stanziati per ricerca e sviluppo tecnologico nell’ambito dei programmi di finanziamento europei per il 2014-2020 (Horizon 2020) è finalizzata in progetti su applicazioni e sviluppi nella ICT.
E’ obiettivo del Movimento 5 Stelle di Scarlino intercettare parte di questi finanziamenti tramite progetti in collaborazione con istituti di ricerca e università Toscane e start-up che devono svilupparsi nel territorio. La conoscenza e il know-how favoriti da una connettività efficiente non si delocalizzano, sono patrimoni del territorio e nel territorio restano favorendo opportunità di sviluppo e lavoro.
Il Movimento 5 Stelle opera per avere il cittadino formato ed informato e la connettività è strumento essenziale. Ne consegue che un’amministrazione comunale pentastellata non può non investire risorse e competenze su questo argomento! Rete Wi-fi pubblica e diffusa sul territorio comunale, accesso a internet e dotazione di strutture informatiche (pc, stampanti, tablet e LIM) nelle scuole del territorio e migrazione del sistema informatico del comune verso sistemi open source sono tutte azioni che sono previste dal programma del Movimento 5 Stelle di Scarlino.
Quanto descritto brevemente troverà attuazione nella nostra azione amministrativa che vedrà sempre e comunque come attori principali i cittadini. Per questo, il portavoce candidato sindaco Marco Mazzei e i cittadini del Movimento 5 Stelle di Scarlino chiedono la collaborazione della cittadinanza.