GROSSETO - "Il Consiglio Comunale, nella sessione di giovedì, ha varato per la prima volta nella storia il regolamento che istituisce la Consulta delle disabilità, con un voto che ha riscontrato l’unanimità dei consiglieri presenti. Si tratta sostanzialmente di una decisione “epocale” per Grosseto - dichiara Francesco Giorgi presidente della Terza commissione -, poiché con l’organismo appena creato verrà per la prima volta data veramente voce ad una parte di cittadinanza che richiedeva da tempo di essere presa in considerazione.
Il lavoro di confronto ed elaborazione, terminato con la bozza votata in consiglio, elaborata dagli uffici dell’assessore al sociale, si è svolto nella piena incondizionata collaborazione di tutti i soggetti intervenuti: i commissari della Terza commissione, i consiglieri capigruppo intervenuti, l’assessore e, non ultimi, rappresentanti delle associazioni dei diversamente abili.
Sono stati proprio questi ultimi a rappresentare le difficoltà di vivere in una città non completamente a misura umana e a avanzare le proposte concrete e indicare l’istituzione della Consulta quale primo grande passo per la ricerca delle più adeguate soluzioni ai problemi.
Ed infatti nel regolamento è previsto che la Consulta, in sessioni mensili, analizzerà la situazione, evidenzierà i problemi e avanzerà proposte al Comune, in particolare alla Commissione Abbattimento Barriere Architettoniche.
È stato, per i consiglieri comunali, davvero un percorso di crescita, non solo politica, ma soprattutto personale e culturale, nella comprensione di cosa manca a Grosseto per diventare davvero una città più inclusiva, più vivibile e, in definitiva, più “europea”.
Ecco perché - conclude il presidente Giorgi - bisogna ringraziare tutti quelli che sono intervenuti ed hanno “insegnato” le loro storie di vita. Grazie a tutti".