FOLLONICA - "Capiamo che elencare le promesse non mantenute sarebbe stato problematico per la coalizione di centrosinistra: più che uno schematico bilancio dei cinque anni sarebbe servito un poema. Questo giustifica la scelta del coordinatore del centrosinistra Rolando Stella di focalizzare le attenzioni sulle poche (per non dire pochissime) cose fatte, che per lo più sono da attribuire alle precedenti amministrazioni comunali e quindi a progetti già fatti o avviati in passato.
E’ il caso del Parco Centrale, che Stella annovera tra i traguardi ottenuti: la giunta Baldi nel 2009 ha trovato la "pappa pronta", eppure ancora, dopo cinque anni, i lavori sono appena partiti (unica eccezione il museo Magma) e si fa fatica a immaginare cosa sarà il Parco Centrale. Non solo: anche i predecessori della Baldi (come la giunta Saragosa, vera madrina del piano) ha avuto da ridire sull’interpretazione data dall’attuale amministrazione ai progetti di riqualificazione del vecchio ippodromo e dell’ex Ilva. Basti pensare al taglio dei tigli di via Massetana, che non era stato previsto.
Tra gli altri obiettivi raggiunti Stella indica anche l’operazione Tares che, secondo il centrosinistra, ha salvato alcune categorie di commercianti dal pagamento di tariffe triplicate o quadruplicate rispetto alla Tarsu, spalmando il carico su altre categorie cui sarebbero spettate aliquote invariate rispetto al passato. Peccato che il coordinatore della coalizione abbia omesso una parte fondamentale: per fare questa operazione, infatti, il centrosinistra si è ridotto ad agire pochi giorni prima delle scadenze imposte dal governo, facendo un lavoro frettoloso e approssimativo. Se avesse ascoltato le sollecitazioni delle associazioni di categoria sicuramente si sarebbero potute trovare soluzioni più consone.
Stella si vanta anche degli incontri sulla darsena fatti dal centrosinistra, che alla fine hanno portato a tante polemiche interne e a un nulla di fatto (al di là della darsena) in tema di nautica, con un settore che attende ancora risposta e che potrebbe essere uno dei punti forti del rilancio dell’economia follonichese. Stranamente Stella non cita tra gli obiettivi raggiunti quello della realizzazione di un’area Rom in località Mezzaluna, vicino alle strutture turistiche, fortemente voluta dal vicesindaco Andrea Benini nonostante la protesta dei cittadini e degli imprenditori: non entriamo nel merito della scelta, ma il caso ha dimostrato in pieno la distanza che gli amministratori di centrosinistra coltivano, forse volutamente, nei confronti della città .
Stella ha però un merito: quello di non aver negato l’evidenza (sarebbe stato difficile) sul mancato allargamento del progetto della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti a nuovi quartieri, che era stato uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale del 2009.
Niente di fatto: siamo rimasti ai tempi di Saragosa. Il bello è che nel bilancio della coalizione di centrosinistra c’è spazio anche per un giudizio sull’opposizione. Sarebbe stato meglio usare quelle righe per dire la verità , invece di arrampicarsi sugli specchi. Ma capiamo che c’è una campagna elettorale da affrontare. Dovremo quindi aspettarci nuove promesse, mentre quelle vecchie sono state più volte disattese".
Consiglieri comunali-FI
Andrea Telesio
Sandro Marrini
Maurizio Ferri
Andrea Telesio
Sandro Marrini
Maurizio Ferri