GROSSETO – Aveva fatto poca strada, in sella ad una bicicletta rubata. A riconoscere la 2 ruote, a pochi passi da casa, è stato proprio il figlio della proprietaria.
Al giovane non è infatti sfuggito che un uomo, che stava transitando proprio in quel momento in una via della città , si trovasse a bordo della bici di famiglia, rubata qualche settimana prima e per cui era stata presentata denuncia. Così il ragazzo, approfittando di una sosta del ladro su una panchina, ha immediatamente chiamato il 113. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Squadra volante che hanno potuto confrontare le caratteristiche della bicicletta con i dati segnalati nella denuncia presentata qualche settimana fa.
L’uomo, di 40 anni e residente a Grosseto, ha tentato di fornire spiegazioni in merito, affermando di non poter confermare la proprietà della bicicletta, dato che gli era stata regalata da una signora anziana che si occupa di assistenza di persone senza fissa dimora. Ma una volta condotti gli accertamenti, la dichiarazione si è dimostrata falsa.
L’uomo, accompagnato in Questura, è stato deferito all'Autorità giudiziaria per ricettazione, in base all’ex art.648 del codice penale, mentre la bicicletta è stata restituita alla legittima proprietaria.