FOLLONICA - La R.L. Giuseppe Garibaldi di Follonica, con il Grande Oriente d’Italia, ed il patrocinio della Città di Follonica, ha organizzato per domenica prossima 9 novembre, alle ore 10,00 presso La sala Tirreno in via Bicocchi 53, il Convegno Pubblico dal titolo ANITA GARIBALDI “ Una Donna senza tempo”.
Sarà presente Francesco Borgognoni Presidente Circoscrizionale del Collegio dei Maestri Venerabili della Toscana.
Con la partecipazione Sindaco di Follonica Andrea Benini e della Sindaco di Gavorrano Elisabetta Iacomelli, saranno relatori la Professoressa Elisabetta Benucci, dell’Università di Firenze e dell’Accademia della Crusca, che ha curato la Prefazione e la stampa del libro Anita Garibaldi, edito nel 2014 da Apice Libri, scritto da Giuseppe Bandi e pubblicato per la prima volta nel 1908.
Il Saggista Piero Simonetti, scrittore del Libro Giuseppe Bandi “Una vita per l’Unità d’Italia con la spada e con la penna” e lo Storico Dr Guido Palamenghi Crispi, pronipote di Francesco Crispi, illustreranno la figura dello scrittore e patriota garibaldino Giuseppe Bandi, nato a Gavorrano nel 1834, ufficiale di Garibaldi nella spedizione dei Mille, scrittore e giornalista che fondò e diresse il Telegrafo di Livorno fino alla morte, avvenuta nel 1894 per mano di un anarchico. I Professori Massimo Corti e Claudio Spinelli dell’Università di Pisa, ricorderanno Giuseppe Garibaldi. Ezio Puggelli introdurrà e modererà il convegno.