Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grosseto: l'educazione ambientale è da indossare per gli alunni della scuola primaria

Nel dettaglio l'iniziativa del Comune di Grosseto rivolta ai bambini

Condividi su:

GROSSETO - Si chiama “Educazione ambientale da indossare” il nuovo progetto promosso dal Comune di Grosseto per sensibilizzare i bambini a una corretta pratica della differenziazione dei rifiuti.

L'iniziativa, rivolta agli alunni delle quinte elementari, prevede un ciclo di lezioni in classe con esperti e con personale dell'amministrazione comunale.
A ogni studente, durante il mini corso in aula, sarà inoltre consegnata una maglietta con lo slogan “Io rifiuto i mostri. E faccio la differenza” e un libretto dal titolo “Come ti butto. Il bon ton della raccolta differenziata”, realizzati grazie al contributo dello sponsor Ecolat srl, che ha risposto all'avviso pubblicato dall'Ente.
Il primo degli incontri è previsto per giovedì 13 novembre alle 10.30 nella scuola elementare di via Monte Bianco, mentre nuove date saranno fissate prossimamente e interesseranno altre scuole cittadine e delle frazioni.
“Investire nei bambini è una scommessa che siamo convinti di poter vincere per far veicolare al meglio il messaggio, adesso e per il futuro – dice l'assessore all'Educazione ambientale, Giancarlo Tei -; partire dai più piccoli per crescere adulti più consapevoli e sensibili al rispetto dell'ambiente e all'utilizzo oculato delle risorse è la nostra scommessa. Un obiettivo che speriamo di poter raggiungere con questa e con le altre iniziative che stiamo promuovendo da mesi, grazie anche alla collaborazione di diverse realtà pubbliche e private”.
Il progetto, che partirà in via sperimentale, coinvolgerà in un primo momento le elementari di tre istituti comprensivi: l'istituto comprensivo Grosseto 2 con 22 alunni della scuola primaria di Roselle, il comprensivo Grosseto 5 con 109 alunni della Pascucci di via Rovetta, della “Fucini” di Barbanella e della scuola primaria di “Concialini” di Braccagni e l'istituto comprensivo Grosseto 6 con 69 alunni della scuola primaria di Istia d'Ombrone e della scuola primaria di via Monte Bianco.
Saranno quindi 200 i bambini che parteciperanno all'iniziativa organizzata dall'assessorato all'Educazione ambientale, ma altre classi quinte del territorio saranno presto chiamate all'appello per lezioni speciali sul ciclo dei rifiuti.
Per facilitare gli alunni nel loro percorso di conoscenza sarà loro distribuito il libretto “Come ti butto”, un vademecum di 36 pagine colorate e ricche di immagini e vignette, in cui i ragazzi troveranno informazioni sulle tipologie del rifiuto, sulla modalità di raccolta e sui passaggi necessari per lo smaltimento e il riciclo.

Condividi su:

Seguici su Facebook