FOLLONICA - Da oggi, sullo spazio Youtube del Comune di Follonica, accessibile dalla rete civica www.comune.follonica.gr.it (in alto sulla destra), sono inserite due riprese dall’alto del territorio comunale di Follonica.
“La ripresa è stata effettuata con un drone dal follonichese Leonardo Ciampelli (Drone Up) – dice l’assessore Mirjam Giogieri - Leonardo ci ha dato la disponibilità gratuita di queste sue riprese, e abbiamo immediatamente pensato di renderle disponibili perché la visuale che offrono è certamente privilegiata. Si vede il nostro golfo, la costa, le pinete. Leonardo è andato anche nel particolare, semplicemente scendendo di quota… tanto che si scorge anche l’ormai famoso toro di Balzano! L’Uso del drone per la promozione del territorio è in via di diffusione, e sinceramente l’idea di vedere Follonica dall’alto, ma non troppo, è molto funzionale e emozionale. Il lavoro di questo ragazzo follonichese è veramente apprezzabile e professionale, e vogliamo ringraziarlo per aver dato la possibilità all’ente di utilizzarlo anche per promuovere la nostra città”.
I droni sono l’ultima moda in fatto di comunicazione, una di quelle evoluzioni tecnologiche destinate a diventare una consuetudine quotidiana; sono saliti alla ribalta della rete in modo prorompente, complici anche alcune campagne promozionali.
La parola “drone” non è altro che il nome comune per definire una speciale categoria di oggetti volanti: gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR), dispositivi di varie dimensioni capaci di librarsi in cielo senza necessità di un pilota a bordo, che rimane a terra armato di radiocomando per dirigerne i movimenti.
La loro storia ha inizio addirittura nella Prima Guerra Mondiale, e da qui il percorso per anni si è quasi esclusivamente sviluppato in ambito militare. Adesso però il ricorso a velivoli radiocomandati in ambito civile è il più svariato: si passa dalla Sicurezza e tracciamento ( i droni sono sempre più impiegati dalle forze di poizia per il monitoraggio delle attività della criminalità) , al Monitoraggio ambientale e architettonico (osservazione dall’alto di aree verdi non raggiungibili via terra, o durante le calamità naturali o per la ricerca di dispersi). E naturalmente sono utilizzati per le Riprese video e sui droni, come in questo caso, vengono montate videocamere per effettuare riprese aeree.