FOLLONICA - Aumentano i servizi che l’Ufficio informazione e comunicazione offrono ai cittadini: da domani sarà possibile recarsi all’Urp (piano terra del palazzo comunale), anche per attivare la Carta Sanitaria elettronica (quella con il cip).
Basterà essere muniti della carta sanitaria rilasciata dalla Regione Toscana e un documento di identità valido (carta di identità , patente).
In quella occasione sarà consegnato al cittadino un codice PIN personale, che consentirà di utilizzare la carta, in qualsiasi momento, per leggere i dati sanitari, inserendola in un apposito
lettore e collegandoti al sito internet della Regione Toscana.
Attraverso la rete civica regionale, il cittadino potrà utilizzare tutti servizi on line che la Regione Toscana ha messo a disposizione tramite la rete (http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica).
Oltre a fare l’attivazione di una carta nuova, è possibile anche assegnare un nuovo pin (qualora perso) , revocare la carta (qualora persa), riattivare la carta se sospesa.
La carta sanitaria è elettronica è stata distribuita già da tempo, a domicilio, a tutte le cittadine e i cittadini toscani. Essa ha le stesse funzioni già presenti sulla tessera vecchia: Tessera Sanitaria per l’accesso alle prestazioni sanitarie, codice fiscale e Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), ma in più consente di accedere in qualsiasi momento ai dati sanitari raccolti nel Fascicolo Sanitario Elettronico personale.
La Carta Sanitaria Elettronica, infatti, contiene un certificato digitale di identificazione che garantisce il riconoscimento dell’identità e al contempo tutela la privacy.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è una raccolta in formato digitale delle informazioni e dei documenti clinici relativi alle prestazioni sanitarie prodotte dal Servizio sanitario regionale toscano.
Il Fascicolo ti permetterà , di avere sempre a disposizione le informazioni sanitarie e socio sanitarie di ognuno di noi, tra cui i ricoveri, le prestazioni di laboratorio effettuate, gli accessi al Pronto soccorso, i farmaci e le eventuali esenzioni e, in futuro, le prestazioni ambulatoriali, le prescrizioni e i referti delle visite specialistiche, nonché le annotazioni effettuate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta ed altro ancora.
La creazione del Fascicolo deve essere effettuata dal cittadino, successivamente all’attivazione della Carta.
I dati contenuti nel Fascicolo sono mantenuti protetti e riservati e la privacy è garantita:
Urp: aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.45 e il martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.00.
Per informazioni: 056659114/59256 oppure urp@comune.follonica.gr.it