FIRENZE - Enel informa che la situazione del servizio elettrico in Toscana è rientrata nella normalità fin dal primo pomeriggio: durante i fenomeni temporaleschi, che dalla nottata si sono verificati sul territorio regionale, i Centri Operativi Enel di Firenze e Livorno avevano registrato più di 10.000 fulminazioni abbattutesi sulle linee.
La situazione del servizio elettrico non è mai stata critica, perché gli impianti elettrici hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione delle linee, evitando per la maggior parte del territorio toscano guasti di lunga durata. Laddove si sono verificati disservizi dovuti alle fulminazioni, tutti circoscritti, la rialimentazione è stata rapida grazie alle operazioni in telecomando eseguite dai centri operativi, mentre in alcune zone delle province di Lucca (Bagni di Lucca, Barga e Borgo a Mozzano), Massa Carrara (Mulazzo), Pisa (Castelfranco di Sotto) e Grosseto (Civitella Paganico) è stato necessario l’intervento sul posto dei tecnici Enel che hanno sostituito alcune componenti sulle linee elettriche e nelle cabine danneggiate dai fulmini.
Il numero dei Clienti non è mai stato elevato e la situazione è tornata alla normalità nella quasi totalità della Toscana. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi i Clienti possono chiamare il numero verde 803500.