Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche Acquedotto del Fiora con il Comune di Grosseto ai campionati mondiali di vela

Un altro grande evento a Grosseto

Condividi su:

GROSSETO - Anche Acquedotto del Fiora sarà presente ai campionati mondiali di vela classe Vaurien, in programma dal 25 luglio al 2 agosto a Marina di Grosseto, per fornire acqua di qualità ad atleti e cittadini e per promuovere  servizi innovativi on line e per valorizzare la risorsa idrica.

Il gestore del servizio idrico integrato nei territori di Grosseto e Siena sarà presente nella località balneare grossetana dove attraverso appositi "fontanelli" erogherà acqua di qualità ad atleti e cittadini e dove sarà presente con un proprio stand espositivo dedicato all’innovazione, con nuovi servizi on line sul sito www.fiora.it e servizi interattivi sulle piattaforme facebook e twitter. Tra i servizi di cui si parlerà ci sarà anche "Bolletta verde", grazie al quale si può mette a dimora un albero per ogni 10 utenti che si registrano all’area riservata messa a disposizione di ogni utente sul sito di Acquedotto del Fiora e che contiene l’estratto conto con tutte le bollette dei consumi idrici emesse dal gestore negli ultimi 5 anni. L’utente deve solo registrarsi per accedere e potrà usufruire anche dei servizi oggi disponibili come l'invio della bolletta dei consumi idrici in formato elettronico e la gestione dell’autolettura dei contatori. Inoltre la registrazione sul sito consentirà di attivare la ricezione da parte dell’utente di messaggi personalizzati per emergenze idriche. E ancora, molto spazio ai servizi interattivi su facebook e twitter, per rendere il gestore più vicino al cittadino.

Ai mondiali di vela non solo sport ma anche arte: alla mostra "Aquae Golem e altri mostri", personale di Daniel Spoerri, aperta tutti i giorni dal 25 luglio al 23 agosto in orario 18-22 nella sala circoscrizionale in via Piave a Marina di Grosseto (Ingresso libero) organizzata dal Comune di Grosseto. In esposizione otto sculture di bronzo appartenenti a “Il Giardino” di Seggiano (Grosseto), il parco di sculture realizzato da Spoerri in Toscana dove sono esposte le sue opere e quelle di molti artisti divenuti suoi amici come Arman e Jean Tinguely, appartenenti al Nuovo Realismo. Nell'occasione sarà presentata anche l’opera Aquae Golem, realizzata da Spoerri in collaborazione con Acquedotto del Fiora. Si tratta di una scultura in unico esemplare alta oltre 3 metri, costruita assemblando contatori, raccordi e saracinesche idrauliche dismesse dagli impianti di Acquedotto del Fiora. L'artista svizzero ha trovato ispirazione per questa opera visitando le sorgenti presenti sul monte Amiata, uno spettacolo che lo ha affascinato tanto da voler creare una sorta di "guardiano dell'acqua". Il golem è una figura appartenente alla mitologia ebraica, secondo cui chi conosce la kabbalah, e in particolare i poteri legati ai nomi di Dio, può fabbricare un gigante di argilla forte e ubbidiente, in grado di difendere il popolo ebraico dai suoi persecutori. Questo concetto di "difesa" è fatto proprio dalla scultura di Spoerri, un "guardiano" dell'acqua e delle sorgenti che vuole sottolineare l'importanza della tutela e della salvaguardia della risorsa idrica, di importanza vitale per i cittadini. Aquae Golem invece che di argilla è costituita di parti in resina, acciaio e ottone attraversate da una serie di tubicini di plastica che, come arterie, portano l’acqua in ogni punto della struttura lasciandola poi cadere lungo il corpo. L’acqua viene poi recuperata da un sistema idraulico a ricircolo.
"Ringrazio l'amministrazione comunale di Grosseto per averci dato l'occasione di partecipare a questo importante evento - dice Tiberio Tiberi, presidente di Acquedotto del Fiora - Si tratta, oltre che di un'opportunità straordinaria di contatto diretto con i cittadini, di un'ottima ocasione per promuovere e diffondere una diversa cultura della risorsa idrica". "Proprio in quest'ottica abbiamo scelto di presentare qui l'opera di David Spoerri, Aquae Golem, realizzata con contatori, raccordi e saracinesche idrauliche dismesse dai nostri impianti - prosegue Tiberi - Con questo "guardiano dell'acqua" vogliamo infatti ribadire la necessità della tutela della risorsa idrica,soprattutto quella potabile, destinata ai cittadini: è necessario far maturare la consapevolezza che investire nel servizio idrico integrato non sia considerata una delle tante opzioni possibili, ma una necessità inderogabile". "L'acqua è fonte primaria di vita - conclude il presidente di Acquedotto del Fiora - per questo è fondamentale tutelarla, iniziando dalle sorgenti da cui sgorga fino al momento in cui viene restituita all'ambiente depurata. Acqua di qualità in un ambiente di pregi paesaggistici, ambientali artistici e culturali, mix dell’eccellenza ambientale dei nostri territori, e del numero di bandiere blu e arancioni di cui il territorio si fregia".
"Un'altra bella iniziativa per Marina che si affianca ai Mondiali di Vela - ha commentato il vicesindaco e assessore allo Sport, Paolo Borghi - che ci consente di vedere opere di un artista importante che aiutano anche a promuovere la qualità della nostra acqua. Cultura, sport, turismo sono dunque uniti nel dare lustro al nostro territorio con una serie di eventi di grande interesse e originalità".

Condividi su:

Seguici su Facebook