SCANSANO-Si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio a Tutela del Vino Morellino di Scansano, confermando Giuseppe Mantellassi, con la seduta del 25 giugno u.s., alla carica di Presidente con voto unanime. Il Consiglio ha inoltre nominato come Vice Presidenti Moreno Bruni e Rossano Teglielli.
Giuseppe Mantellassi, 45 anni, alla guida assieme al fratello Aleardo della “Fattoria Mantellassi”, da sempre tra le aziende che hanno creduto nel Morellino di Scansano come strumento per la valorizzazione territoriale e quindi economica di tutta la Maremma, per più mandati ha ricoperto il ruolo di Vice-Presidente del Consorzio, per poi assumere la carica di Presidente dal settembre 2013 in sostituzione di Elisabetta Geppetti.
“Accetto con molto piacere la conferma dell’incarico di Presidente da parte del Consiglio,” ha dichiarato Giuseppe Mantellassi, accogliendo il ruolo proposto dal Consiglio di Amministrazione, “con l’intento di portare avanti, con rinnovato impegno, le responsabilità già assunte con il precedente mandato, nel profondo convincimento che promuovere il Morellino di Scansano significa impegnarsi per estendere i benefici ad un intero territorio, consapevole che il Consorzio è il luogo in cui i produttori, grandi e piccoli, si confrontano e decidono insieme la gestione della Denominazione.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta composto, per la categoria Viticoltori, da Mauro Innocenti (Tenuta Ammiraglia – Marchesi de’ Frescobaldi), Enrico Porfiri e Rossano Teglielli; per la categoria Vinificatori da Edo Bigoni (Podere Poggio Bestiale), Moreno Bruni (Cantine Bruni), Bernardo Guicciardini Calamai (Massi di Mandorlaia), Leonardo Rossi (Poggio Brigante); per la categoria Imbottigliatori da Giuseppe Mantellassi (Fattoria Mantellassi), Ranieri Luigi Moris (Moris Farms), Lorenzo Scotto (Santa Lucia), Balbino Terenzi (Terenzi).
Il Consorzio a Tutela del Morellino di Scansano, nato nel 1992, rappresenta oggi oltre 200 aziende e svolge attività di tutela, valorizzazione e promozione nei confronti di tutti coloro che, consorziati e non consorziati, rivendicano Morellino di Scansano DOCG, grazie al riconoscimento ad operare erga omnes, avvenuto con Decreto Ministeriale 22 febbraio 2012. La produzione annuale di Morellino di Scansano, divenuto D.O.C.G. nel 2006, si aggira attorno ai 10 milioni di bottiglie.