CINIGIANO - Il sindaco Romina Sani dal giorno successivo la proclamazione ha compiuto un gesto semplice: la porta comunale spalancata. Dalle 8.30 alle 13.30 tutti i giorni, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18 il Comune di Cinigiano è aperto ai cittadini, non ci sono limiti di accesso al pubblico. Una prima scelta, concretamente possibile in una comunità piccola, che apre ad un diverso rapporto tra la burocrazia e i rappresentanti dei cittadini.
Le nuove regole della vita municipale prevedono, inoltre, ogni giovedì mattina la riunione della giunta comunale e ogni martedì dalle 9 alle 12 e giovedì dalle 15 alle 18 la possibilità per i cittadini di incontrarsi con sindaco e assessori.
Il Comune. Poi. Si sposta nelle frazioni. Dal mese di luglio uno sportello comunale mobile per i cittadini sarà aperto:
ogni primo lunedì del mese
- dalle 16.30 alle 18.30 nelle frazioni di Poggi del Sasso, Sasso d’Ombrone, Monticello Amiata
-dalle 17.30 alle 19.30 a Porrona
Ogni primo sabato del mese
-dalle 16.30 alle 18.30 Castiglioncello Bandini e Piantaverna
Nei “gesti” di riordino e semplificazione è stato avviato uno studio per la creazione di una piattaforma condivisa sul web georeferenziale per avere tutte le informazioni, dati più affidabili e aggiornati e immediatamente consultabili tra gli uffici che intreccino i dati del settore urbanistica edilizia, tributi e anagrafe. Contemporaneamente è in programma la rinumerazione civica per costruire banche dati complete ed aggiornate. Tutte azioni per riuscire a dare risposte celeri alle istanze dei cittadini.
--