GROSSETO-Vanno avanti i lavori di metanizzazione del centro abitato di Marina di Grosseto e, questa mattina, il Sindaco Emilio Bonifazi ha effettuato un sopralluogo sul lato sinistro del Canale di San Rocco, zona storica della frazione dove si sono conclusida pochi mesi una serie di imponenti opere di urbanizzazione. “La rete del metano sta sostanzialmente rispettando i tempi che avevamo anticipato nei mesi scorsi – ha commentato il Sindaco Bonifazi - e sono felice di questo lavoro che stiamo portando avanti con Gergas dopo un'intensa collaborazione che aveva infine portato a scegliere un tragitto alternativo rispetto a quello inizialmente previsto. Poi – ha proseguito - a settembre 2012 si era sbloccato il tutto per Marina mentre si erano già conclusi i lavori di metanizzazione ad Alberese. Adesso – ha concluso Bonifazi – ci auguriamo che ci sia una risposta in termini di allaccio da parte dei residenti”.
Nel giugno dello scorso anno le condotte erano infatti arrivate alla zona artigianale di Marina e quest'anno, come annunciato, i cantieri del primo lotto hanno raggiunto il lato sinistro del Canale di San Rocco. E' stato innanzitutto completato il tratto della via Grossetana (comprese le traverse di via del Navigatore, via del Canale e via Abba) fino al'incrocio con via dei Navigatori, utilizzando la tecnologia della trivellazione orizzontale teleguidata che evita di ingombrare la vie di comunicazione, riducendo quindi al minimo l'impatto ambientale e sociale dell'opera. Quindi, sempre in relazione al primo lotto, sul lato sinistro del Canale sono state metanizzate le traverse che danno su via Grossetana (via del Tombolo, via della Pineta, via Tasso, via Parini e via Petrarca. Il 20 giugno i cantieri saranno sospesi fino ai primi di settembre per non intralciare la stagione. Vanno avanti anche i lavori del secondo lotto che ha già visto completata la metanizzazione di via Maroncelli mentre è in corso quella di via Giusti. I cantieri (anche in questo caso sospesi dal 20 giugno) arriveranno entro ottobre in piazza della Chiesa. Sempre entro il 2014 Gergas affiderà anche il lotto che porterà il metano nella zona di Rosmarina.
Naturalmente qualunque utenza si trovi lungo la condotta in corso di realizzazione è in condizione di collegarsi alla rete.