Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Orbetello: il Comune effettua un incontro sul Piano d'azione per l'energia sostenibile

Gli obiettivi dell'amministrazione comunale

Condividi su:

ORBETELLO - Si è svolto questa mattina, presso l’Auditorium Comunale di Orbetello, un incontro conoscitivo sul PAES (Piano d’azione per l’energia sostenibile), votato il 30 Aprile all’unanimità dal Consiglio Comunale, che segue il precedente incontro di presentazione del Patto dei Sindaci che si è svolto durante la kermesse Gustatus.

Per il nostro territorio si parte da un presupposto molto semplice e allo stesso tempo fondamentale: abbiamo delle peculiarità ambientali e paesaggistiche che in Europa non trovano eguali e proprio per questo dovremo esaltarle e valorizzarlo, inquadrandole nel contesto del PAES.  Dobbiamo quindi puntare a una nuova concezione di mobilità che sia non solo sostenibile, ma anche intermodale, sfruttando a pieno proprio le nostre caratteristiche.
La presenza di piste ciclabili sul territorio, già abbastanza elevata seppure con criticità, dovrà essere ampliata per far sì che venga incentivato l’uso della bicicletta a discapito dell’automobile, rendendo ciclabile quasi l’intero territorio.
Strettamente collegato e ben rappresentativo di questa intermodalità è il progetto legato al battello che dovrebbe collegare la città di Orbetello alla spiaggia della Giannella. Sono stati già individuati tre possibili attracchi e si sta lavorando a stretto contatto con la Cooperativa La Peschereccia, WWF, Capitaneria e operatori turistici per poter accelerare i tempi.
E’ chiaro che la presenza del battello, che consentirà ai turisti (soprattutto ai cicloturisti) di arrivare dalla stazione ferroviaria ai campeggi del tombolo senza utilizzare mezzi che producano CO2, potrà rappresentare un nuovo stimolo per l’economia intera del territorio che come tutti sappiamo si fonda quasi esclusivamente sul turismo.
I progetti che vedranno la luce grazie al PAES saranno un volano formidabile per la nostra economia che assumerà toni sempre più green. Obiettivi come questi sono raggiungibili solamente attraverso una collaborazione stretta tra pubblico e privato, nella quale si possano condividere oneri e onori: tutto ciò – seppure con la larga possibilità di accedere ai bandi per i finanziamenti europei (al momento siamo in corsa per due finanziamenti da diversi milioni di euro) – comporta ovviamente dei costi iniziali, costi che però una volta oliato il meccanismo porteranno un entrate sia al pubblico che all’imprenditore privato.
Senza dimenticarci, tra le altre cose, che questa progettualità, essendo legata al turismo, potrà essere finanziata anche grazie ai proventi della imposta di soggiorno,
Sarà molto importante dunque continuare sulla linea impostata da questi due incontri e continuare a confrontarsi con tutte le realtà del territorio. A tal proposito si segnala l’indirizzo e-mail horizon2020@comune.orbetello.gr.it, al quale potranno essere inviati feedback e proposte.
Gli strumenti del PAES non possono ovviamente limitarsi alle piste ciclabili e all’istituzione del battello, ma dovranno andare oltre con la previsione di strumenti urbanistici ed edilizi che ci consentano di portare avanti una sostenibilità a 360°, non solo in termini di abbattimento di CO2, ma anche nell’ottica del rispetto di determinati criteri energetici. Un esempio valido è il locale della COOP di Orbetello, esempio che verrà seguito anche per la costruzione della scuole di Albinia.
Il lavoro è ancora lungo, ma continuando con questo tipo di lavoro e di cooperazione tra varie realtà la possibilità di creare sul nostro territorio un nuovo tipo di economia verde e sostenibile che permetta anche la creazione di nuovi posti di lavoro sembra veramente a portata di mano.

L’Amministrazione Comunale di Orbetello

Condividi su:

Seguici su Facebook