MONTE ARGENTARIO - Valorizzare i prodotti tipici locali per favorire un turismo che vada al di là delle sole attrattive ambientali anche in periodi di bassa stagione e rilanciare la pesca, da sempre volano dell’economia locale. Con queste finalità il Comune di Monte Argentario e l’Ente Palio Marinaro con la collaborazione di Coldiretti Impresa Pesca si apprestano a varare il primo festival del pesce dell’Argentario.
Pesce dunque protagonista a 360 gradi - sabato 24 e domenica 25 maggio a Porto S.Stefano - direttamente dai pescherecci ormeggiati nello Stadio di turchese con la poppa a banchina, agli stand sotto i quali, i più rinomati chef della zona lo preparano in piatti succulenti. Di contorno una girandola di eventi per accontentare davvero tutti ed attrarre i turisti.
Si inizia sabato 24 alle ore 9.00 con l’arrivo dei motopescherecci, addobbati e carichi di pesce freschissimo, in via del Molo. Quindi, alle 10.00, apertura dei banchi del mercatino dell’antiquariato sul Lungomare dei navigatori e del Mercato di Campagna Amica con i prodotti a Km 0 di Coldiretti al Molo della Pilarella, che vi resterà anche nella giornata di domenica. Ed alle 12.00, tutti sotto i gazebo ad assaggiare il pesce cucinato dai ristoratori locali. Il menu prevede crostone con sugo di pesce e insalata di polpo per antipasto, risotto del pescatore come primo e frittura di paranza per secondo, tutto a prezzi accessibilissimi ( 5 e 6 euro a portata).
I ristoranti che hanno collaborato gratuitamente sono : La Fontanina, Il Bottegone, Lo Sfizio, Regina di Napoli, La Caletta, Argentario, Poco Loco, Il Buchino, Le Cannelle, La Bussola, Il Bistrò, I due pini, Il Moletto, Il Gabbiano della Cantoniera .
Si passa quindi al pomeriggio quando, alle 17.00 nella sala consiliare, avrà luogo il Convegno sulle problematiche della pesca per confrontarsi e riflettere sul momento tutt’altro che facile che sta attraversando la marineria locale. Sempre nel pomeriggio un pullman scoperto messo a disposizione da Caprini Viaggi porterà gli ospiti dai parcheggi della zona Valle in giro per il centro; alle 18.00, spettacoli sulla piazza con i giocolieri Nobiltà e Contado di Pistoia e con la Street band “Per rallegrar le genti” di Arcidosso con passaggi dall’inizio del lungomare dei Navigatori, a via del Molo transitando nel corso Umberto.
Cena ancora sotto i gazebo, a partire dalle 19.00 con il pescato che arriva di nuovo “dalla paranza alla tavola”, ed alle 21.30 spazio ai bambini che daranno vita ad una sfilata di moda con gli abiti messi a disposizione da Benetton, Sisley Young, Lotto Sport Shop, Benetton Undercolors. E, per finire prima Notte Bianca della stagione che, a partire dalle 24, farà ballare tutti sulla musica dei dj Luca Culotta and djs Luca M. & Aby McRian. Live music anche nei locali del Lungomare e di via del Molo.
La domenica, 25 maggio, sarà tutta all’insegna delle fiere proposte dalle 9.00 dalla Coldiretti e dalle 10.00 dal mercatino dell’antiquariato con gli stand rionali e dell’enogastronomia di eccellenza che, dalle 12.00 in poi, sarà possibile degustare in piazza dove il pesce sarà cucinato ancora “dalla paranza alla tavola”.