Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atletica: Andrew Howe in gara al Meeting Nazionale di Castiglione della Pescaia

Alfio Giomi: "Un appuntamento di grandissimo livello"

Condividi su:

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - E’ stato presentato ieri, durante una conferenza stampa dedicata, il Meeting Nazionale di Atletica Leggera che si svolgerà a Castiglione della Pescaia il 24 e 25 maggio presso gli impianti sportivi di Casa Mora. Due giorni che si preannunciano di grande importanza per la presenza di grandi atleti e giovani promesse del mondo dell’atletica nazionale. Uno su tutti, che ha appena confermato la sua presenza, è Andrew Howe (la sua gara si svolgerà domenica 25 maggio alle ore 19.00), famoso atleta italiano di origine statunitense, specializzato nella velocità e nel salto in lungo: è il detentore del record italiano outdoor (8,47 m) e indoor (8,30 m) del salto in lungo, specialità di cui può vantare un titolo di campione europeo, vinto a Göteborg 2006, un titolo europeo indoor, conquistato a Birmingham 2007, nonché una medaglia d'argento vinta ai Mondiali di Osaka 2007. Nel 2004 si è laureato campione mondiale juniores del salto in lungo e dei 200 metri piani e fa parte del gruppo sportivo dell'Aeronautica militare italiana allenato dalla madre ed ex ostacolista Renée Felton. Una presenza importante dunque che si unisce agli altri 300 atleti iscritti tra cui Stefano La Rosa (campione italiano assoluto 5000 mt), Anastassia Angioi (promessa del salto in lungo), Federica del Buono (da minimo per gli europei Outdoor) e molti altri impegnati nel panorama del mezzofondo. Alla conferenza di presentazione ha partecipato anche il presidente della Federazione Italiana di Atletica Alfio Giomi oltre al sindaco di Castiglione Giancarlo Farnetani e la campionessa di atletica Elisabetta Artuso. “All’interno delle manifestazioni sportive in programma in occasione delle Giornate Europee dello Sport, si colloca a pieno titolo il Meeting Nazionale di Atletica Leggera – spiega il sindaco Farnetani -. In questa occasione il nostro paese accoglierà squadre di atleti professionisti di calibro internazionale e rappresentanze juniores provenienti da molte regioni italiane. Sarà quindi l’occasione per seguire competizioni di altissimo livello all’interno della cornice della pista di atletica degli impianti sportivi di Casa Mora che è stata completamente ristrutturata e che sarà inaugurata proprio in questa occasione. La mia amministrazione intende investire nello sport e nel turismo che questo indotto è capace di coinvolgere, come strada principale per allungare la stagione estiva. Colgo l’occasione dunque per ringraziare la Federazione Italiana di Atletica, la società di Atletica Castiglionese ed Elisabetta Artuso come organizzatrice dell’evento”.

“Il sindaco e l’amministrazione castiglionese hanno saputo interpretare al meglio le politiche applicate allo sport – dice il presidente Fidal Alfio Giomi -. La ristrutturazione della pista di atletica a Castiglione è l’ulteriore dimostrazione di come questa amministrazione ha saputo anticipare la tendenza che chiede, ormai in maniera sempre più diffusa, la presenza di turismo legato allo sport. A questa meeting ci sarà il top degli atleti del panorama italiano ed è per questo che l’appuntamento si preannuncia di altissimo livello. Una per tutte: Andrew Howe rientra a fare i 200 proprio a Castiglione della Pescaia. Questa occasione sarà la scintilla per avviare un programma quadriennale concentrato sulle discipline dell’atletica che in futuro coinvolgerà Castiglione e Grosseto. Oggi non presentiamo dunque solo questo appuntamento ma l’inizio di un cammino nella direzione della valorizzazione di questa disciplina”.
“Ho voluto organizzare questo evento perché chiamata a rappresentare Castiglione per l’ottenimento del riconoscimento di Comune Europeo Dello Sport – racconta Elisabetta Artuso -. Attualmente abbiamo ancora le iscrizioni aperte e siamo convinti che, oltre ai 300 atleti già confermati, se ne aggiungeranno molti altri. Tante le presenze da sottolineare oltre a quelle già citate, che sono la Nazionale di Malta e il gruppo sportivo della Forestale per una due giorni da non perdere. Qualche nota tecnica e di logistica: la nuova pista di Casa Mora, testata personalmente, presenta un’alta qualità del manto e sarà sicuramente un’ottima superficie per gli atleti in gara nelle diverse discipline che vanno dalle staffette al giavellotto, dal salto in lungo fino ai 5000 mt e molto altro ancora. Inoltre, proprio per questa occasione, ho voluto creare un villaggio degli atleti nella vicina località di Pian di Rocca”.
L’appuntamento è dunque per sabato 25 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica 25 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.30, presso la pista di atletica “Angela Belli” di Casa Mora.

Condividi su:

Seguici su Facebook