CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Il vescovo Rodolfo ha incontrato questa mattina, al palazzetto dello sport di Casa Mora, a Castiglione della Pescaia, ragazzi, genitori, insegnanti e dirigenti della Fid (federazione italiana dama), giunti nella località maremmana per partecipare alle finali nazionali della 26^ Giochi studenteschi giovanili di Dama, nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune all’interno delle Giornate europee dello sport.
Il vescovo è stato chiamato a celebrare la Messa, all’interno del palazzetto di Casa Mora, a conclusione della tre giorni di gare, prima delle premiazioni e delle partenza delle squadre, arrivate a Castiglione della Pescaia da quasi tutte le regioni italiane.
E’ stato un momento di festa, di amicizia e di immediata simpatia. Nell’omelia, mons. Cetoloni ha sottolineato il valore formativo dello sport “che – ha detto – allena all’amicizia, alla lealtà e favorisce l’armonia” e, al momento della recita del Padre Nostro, ha invitato tutti i ragazzi a mettersi in cerchio insieme a lui intorno
all’altare e a prendersi per mano, invitandoli a coltivare i legami di amicizia sorti in questi giorni di gara.
Il vescovo ha sottolineato anche l’importanza di gareggiare, di mettere alla prova se stessi, le proprie capacità fisiche e mentali “senza dimenticare mai i valori che stanno alla base di ogni disciplina sportiva”.
Commentando, inoltre, il Vangelo proclamato durante la Messa, in cui i discepoli chiedono a Gesù che indichi loro la via per seguirlo, mons. Cetoloni si è soffermato sull’importanza che nella propria vita ognuno “sappia dove sta andando: da ragazzi capirlo, da giovani sceglierlo, da adulti mantenere la scelta. Gesù ci
dice: Io sono la via la verità e la vita. E quanto è importante nella nostra esistenza incontrare qualcuno – ha proseguito il vescovo – che diventi una via anche per noi, capace di farci capire che cosa è vero, bello, grande! La persona di Gesù è questa via!”, ha concluso.
Al termine della Messa, a cui sono intervenute le autorità civili e militari di Castiglione della Pescaia, i dirigenti della Fid hanno donato al vescovo una damiera con le pedine.