CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - In occasione della Notte Europea dei Musei anche a Vetulonia non mancheranno gli appuntamenti per tirare tardi tra arte, musica e divertimento. Si inizia a partire dalle ore 18.00 con l’inaugurazione di una nuova mostra tutta al femminile: “Sovrani etruschi dei due mari. Dell’oro, dell’ambra e delle Principesse di Vetulonia e di Verucchio” e, a seguire, dalle ore 22.00 in poi, si svolgerà il concerto del sassofonista Stefano “Cocco” Cantini e del pianista Francesco Maccianti che aprirà ufficialmente la nuova stagione del Gray Cat Jazz Festival.
La mostra, nata dal gemellaggio culturale tra Vetulonia e Verucchio, descrive come i due centri di cultura etrusca sulle opposte sponde della penisola, l’uno in quella tirrenica, l’altro sulla fascia costiera adriatica, durante la fase della loro massima fioritura, intrecciarono una stretta rete di scambi, che determinò solide relazioni commerciali e profonde connessioni culturali e ideologiche. Grazie a questo progetto nascono quindi due realtà: a Verucchio l’esposizione di oggetti vetuloniesi e, viceversa, di reperti di Vetulonia nel centro adriatico. Il confronto proposto è duplice perchè da un lato viene dato risalto a quella che rappresentava la principale ricchezza dei due centri, l’oro per Vetulonia e l’ambra per Verucchio; dall’altro lato si pone al centro dell’attenzione la figura femminile, come fil rouge sotteso alla scelta degli oggetti esposti.
Il Museo di Vetulonia espone quindi elementi dell’abbigliamento femminile da tombe principesche verucchiesi, tra cui preziosi gioielli di ornamento personale (orecchini, perle di collana, fibule), in ambra lucente, finemente lavorata, spesso in modelli unici, insieme ad elementi rappresentativi delle attività e dei ruoli femminili, tra cui strumenti da filatura e tessitura, vasellame da banchetto, elementi della bardatura del cavallo ed anche un frammento di abito tessuto in lana a scacchi, che fa parte dell’eccezionale patrimonio tessile del sito verucchiese, in perfetto stato di conservazione.
Per info 0564 948058 museovetulonia@libero.it