FOLLONICA - Grande iniziativa bandistica questo fine settimana nella città del Golfo, che per il sesto anno consecutivo ospita il “Raduno bandistico Città di Follonica”, al quale parteciperanno 10 Bande che per tre giorni suoneranno per le vie cittadine, incantando tutti con musica e majorettes.
La banda musicale, in generale, è indubbiamente una espressione di forte identità locale, perché riesce con la musica ad evocare emozioni e sentimenti popolari di alto livello, e per Follonica la Banda cittadina è una realtà radicata che suscita interesse e orgoglio sia nei cittadini che nelle istituzioni; l’evento è significativo anche in termini numerici, considerando che ci saranno 10 bande con circa 600 persone tra musicanti e simpatizzanti delle bande ospiti, oltre ad una alta presenza di follonichesi e non. Nei sei anni il Raduno follonichese ha preso consistenza, tanto che molte sono le richieste di partecipazione da parte di Bande, e l’evento clou, il concerto a bande unite e l’esecuzione dell’Inno d’Italia, offrirà momenti di grande intensità a tutti quelli che interverranno.
Ecco le Bande: Filarmonica “La Diana – Ettore e Alfredo Cecinelli” (Cervara di Roma); Banda “A. Ponchielli” (Civitavecchia – Roma); Filarmonica “G. Giabbanelli” (Selci – Perugia); Circolo culturale Banda di Civitella Roveto (L’Aquila); Ass. musicale “F. Mascagna” (Caprarola – Viterbo); Banda cittadina “Galantara” (Piombino- Livorno); Banda civica Borgo Valsugana (Trento); Ass. Filarmonica “Valle sacra” (Colleretto Castelnuovo – Torino); Filarmonica “S. Cecilia” (Levigliani – Lucca); Filarmonica “G. Puccini” (Follonica)
Questo è il ricco programma:
venerdi 16 maggio: apertura della manifestazione con il Concerto della Filarmonica “G. Puccini” di Follonica – Chiesa di SS. Pietro e Paolo - ore 21.15
sabato 17 maggio - esibizione pomeridiana di 3 bande:
ore 17.00 concerto in Piazza Sivieri di: Circolo culturale Banda di Civitella Roveto (L’Aquila) e Banda civica Borgo Valsugana (Trento)
ore 17.30 concerto in viale Italia (Palazzo Tre palme) di Filarmonica “La Diana – Ettore e Alfredo Cecinelli” (Cervara di Roma)
In caso di maltempo i concerti saranno spostati alle ore 21.15 alla Chiesa sSS. Pietro e Paolo
domenica 18 maggio: ore 10.30 sfilata per le vie della città:
Banda “A. Ponchielli” (Civitavecchia – Roma); Filarmonica “G. Giabbanelli” (Selci – Perugia); Circolo culturale Banda di Civitella Roveto (L’Aquila); Ass. musicale “F. Mascagna” (Caprarola – Viterbo); Banda cittadina “Galantara” (Piombino- Livorno); Banda civica Borgo Valsugana (Trento); Filarmonica “S. Cecilia” (Levigliani – Lucca)
dalle ore 16.00, sfilata di tutte le bande per le vie della città , con percorsi che coprono tutti i quartieri della città. Tutte le bande confluiranno in piazza Sivieri, dove i complessi bandistici e i rispettivi gruppi majorettes si esibiranno. L’evento si concludera’ intorno alle ore 19.00 con un concertone a bande unite con l’esecuzione dell’Inno d’Italia.
In caso di maltempo la manifestazione pomeridiana della domenica si svolgerà alla pista di pattinaggio di via Etruria (Cassarello).