Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ancora Bandiera Blu per Castiglione. Farnetani: "Grande traguardo"

Condividi su:

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Si è svolta ieri la premiazione della 28esima edizione delle Bandiere Blu alla presidenza del Consiglio dei ministri, durante la quale il Comune di Castiglione della Pescaia, si è aggiudicato ancora una volta e per il 2014, il prestigioso riconoscimento per tutte le spiagge e per il porto di Punta Ala. Un premio istituito nel 1987 anno in cui, il piccolo paese maremmano, riscosse la sua prima bandiera.

Rispetto alla valutazione nazionale, la Toscana fa uno scatto in avanti posizionandosi seconda (lo scorso anno era arrivata terza) con ben 18 comuni premiati, dietro alla Liguria, mentre le Marche si aggiudicano la medaglia di bronzo totalizzando 17 comuni virtuosi. Campania e Puglia confermano invece le 13 e 10 bandiere dello scorso anno mentre l'Abruzzo, anche a causa delle alluvioni dello scorso inverno, ne perde quattro scendendo a 10. Questa la fotografia del mare tricolore secondo la Fee.

Sono tanti e rigidi i parametri utilizzati per la selezione delle località: dall'applicazione di regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale all'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria (dev'essere allacciato almeno l'80% del territorio) passando per la raccolta differenziata, le aree pedonali e ciclabili, i servizi delle spiagge, lo spazio dedicato all'educazione ambientale nelle scuole e fra i turisti. E ancora la qualità delle strutture alberghiere, la certificazione delle procedure di enti e strutture turistiche del territorio e una pesca sostenibile. Il tutto valutato attraverso i dati degli ultimi quattro anni forniti ai singoli comuni dalle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente.

Grande soddisfazione dunque per il sindaco Giancarlo Farnetani e la sua Giunta che, proprio in questi giorni sono alle prese con le manifestazioni sportive organizzate per i festeggiamenti del prestigioso riconoscimento di Comune Europeo dello Sport 2014. Importanti successi dunque, che si vanno a sommare ad altri esclusivi impegni presi da questa Amministrazione come la sottoscrizione al Santuario dei Cetacei Pelagos, al progetto la Casa dei Pesci e al riconoscimento Emas tutti volti alla salvaguardia del territorio e della natura al fine di alzare gli standard qualitativi legati all’ambiente. “Un grande traguardo raggiunto dal nostro comune – spiega il sindaco Farnetani -. Un tassello, che si va ad aggiungere a quelli che Castiglione ha saputo guadagnare fino ad ora e che significa molto in termini di qualità ambientale e di mantenimento degli standard. Standard che risultano sempre più difficili da mantenere visti gli insufficienti fondi statali stanziati con conseguenti sacrifici da parte dei Comuni, ma che si rivelano però indispensabili se messi in relazione ad una politica di miglioramento continuo necessaria al mantenimento e alla tutela del patrimonio naturale di cui disponiamo al fine di favorire un turismo di qualità. A questo proposito, ringrazio tutti gli operatori balneari castiglionesi per lo splendido lavoro svolto”.

“La Toscana si è qualificata al secondo posto facendo un importante scatto in avanti in fatto di eccellenza ambientale – dice il vice sindaco Elena Nappi -. Per quello che ci riguarda, siamo convinti che anche questo anno Castiglione sarà in grado di offrire ai nostri turisti una migliore e concreta qualità ambientale delle spiagge, dei servizi balneari di soccorso e di salvataggio sempre efficienti e accessi al mare consentiti alle persone con disabilità”.

Condividi su:

Seguici su Facebook