GROSSETO - Le autorizzazioni agli operatori che svolgono attività legate al kitesurf nel tratto di costa compreso tra Fiumara e la spiaggia delle Marze verranno rilasciate nel più breve tempo possibile, nel rispetto di tutte le norme di legge e con la massima attenzione alla salvaguardia dell'ambiente. Questo in sintesi l'esito dell'incontro di questa mattina in Municipio, dove il sindaco Bonifazi insieme all'assessore Ceccarelli hanno incontrato i rappresentanti delle attività economiche che insistono sul tratto di costa interessato dalla presenza delle nidificazioni del fratino.
Già da tempo il Comune si è attivato, hanno spiegato il sindaco e l'assessore al turismo, per consentire alle attività che operano nell'area costiera di avviare le loro attività nel più breve tempo possibile, garantendo da un lato il diritto dei concessionari ad allestire le proprie strutture e avviare l'attività stagionale, e dall'altro tutelare la duna e l'area dove nidifica il fratino e consentire la corretta fruizione della spiaggia ai turisti.
Soddisfazione è stata espressa dai soggetti gestori per l'impegno del Comune nel giungere ad una soluzione celere e condivisa. Gli operatori hanno inoltre spiegato come le loro attività , insistendo in un'area naturale, si svolgono con l'allestimento di strutture ecosostenibili e non impattanti, con una attenzione forte alla tutela ambientale dell'area.