Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scrutatori, al via il progetto di revisione dei criteri di nomina

Dalla prossima tornata elettorale saranno chiamati ai seggi solo precari e studenti

Condividi su:
GROSSETO - La Commissione elettorale comunale si è riunita nei giorni scorsi per individuare i trecentodieci scrutatori che si occuperanno delle operazioni elettorali il prossimo 25 maggio nelle 76 sezioni elettorali del Comune di Grosseto. La graduatoria è stata stilata attingendo dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale che conta attualmente 4032 nominativi.

Nel corso della seduta la commissione, composta da Arsenio Carosi delegato dal sindaco, dai consiglieri comunali Veronica Tancredi, Luca Agresti e Stefano Rosini, è stato però unanimemente deciso di rivedere per il futuro le modalità di nomina degli scrutatori: a partire quindi dalla prossima tornata elettorale, dopo una verifica ed un aggiornamento dell'albo, la selezione degli scrutatori sarà riservata esclusivamente a cittadini che si trovato in oggettivo stato di precarietà economico-sociale, lavorativa oppure a studenti.

La definizione precisa delle nuove modalità di nomina verrà fatta dalla commissione elettorale comunale dopo un percorso di confronto con i gruppi consiliari, con l'obiettivo di riservare l'attività di scrutatore solo a chi ne ha effettivamente bisogno per integrare il proprio reddito.

Condividi su:

Seguici su Facebook