Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Qui non succede mai niente", terzo appuntamento con musica e Maremma

Gli Abiku, De Gregori e il monastero di san Bruzio, ecco il menù del prossimo video in uscita su youtube

Condividi su:
GROSSETO - Gli Abiku continuano a viaggiare, suonare e filmare in Maremma. Giunti al terzo capitolo del progetto musicale “qui non succede mai niente”, Stefano e Giacomo ci propongono questa volta “Pezzi di vetro” di Francesco De Gregori, avvalendosi di una collaborazione speciale. All’ombra del monastero di san Bruzio presso Magliano in Toscana, insieme ad Alessandro Fusi (ex chitarra solista dei Bohemia), i ragazzi tornano a proporre suggestivi spunti paesaggistici e arrangiamenti emozionanti direttamente dagli anni ’70.
“Qui non succede mai niente” è un progetto cominciato intorno alla metà di marzo, il 19 per la precisione, con la pubblicazione su youtube di “Grande Grande Grande” (Mina, Tony Renis) girato al bastione Maiano. Il 26 marzo è stato il turno di “Il Cielo In Una Stanza” (Mina , Gino Paoli, Mogol), che Giacomo ha cantato lasciandosi ispirare dall’atmosfera di fine inverno del bagno tre stelle.
Il 2 aprile l’uomo che cammina sui cocci di qualcosa mandato in frantumi per scegliere la propria libertà, il proprio modo di vedere e vivere il mondo, ci insegna a esplorare la nostra terra e a scoprire le bellezze che in essa si celano, come san Bruzio, una perla nel cuore smeraldino della Maremma.
"Inizialmente volevamo fare Pezzi di Vetro nei pressi di un monastero vicino Montorsaio, avevamo fatto anche un sopralluogo. Appena ci è stata mostrata la prima foto di San Bruzio però abbiamo cambiato subito i piani. Quel posto è sensazionale."
"Pezzi di Vetro è la più efficace canzone sulla seduzione che abbia mai sentito. Descrive il processo dell'attrazione con metafore raffinate e lo fa avvalendosi di una melodia emozionante. Un vero capolavoro."
Gli Abiku sono quattro ragazzi di Grosseto: Giacomo Amaddii Barbagli (chitarra e voce), Stefano Campagna (batteria e percussioni), Edoardo Lenzi (tastiere, sintetizzatori, voce), Virna Angelini (basso, voce); gruppo nato nel 2009 hanno all’attivo la pubblicazione di un disco (Technicolor – 2011), un singolo (Bocciolo – 2013) e sono in procinto di pubblicare il loro nuovo album.
Condividi su:

Seguici su Facebook