Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primarie: Verruzzi a Montieri, Bonini a Magliano, Limatola a Roccastrada, Benini a Follonica, Giuntini a Massa Marittima

Ecco i nomi dei candidati a sindaco del centrosinistra per le prossime amministrative

Condividi su:

GROSSETO - Nicola Verruzzi a Montieri, Eva Bonini a Magliano in Toscana, Francesco Limatola a Roccastrada, Andrea Benini a Follonica e Marcello Giuntini a Massa Marittima. Sono questi i 5 candidati del centrosinistra che si troveranno in lizza nei rispettivi comuni per concorrere alla prossime elezioni amministrative.

A Montieri, infatti, Verruzzi ha battuto con 259 voti l’avversario Claudio Grassini, vice sindaco uscente, che ha raggiunto 114 preferenze. A Roccastrada, dove si votava oltre che nel capoluogo, a Ribolla, Sticciano scalo, Roccatederighi, Sassofortino e al circolo Arci di Torniella, il vicesindaco uscente Francesco Limatola ha vinto con 668 voti contro le 157 preferenze espresse per Antonello Chelini, candidato Sel, e per Fabio Fabbri del Psi, che ha raccolto 111 voti. Anche a Magliano in Toscana il vicesindaco uscente Eva Bonini, che, con 316 preferenze a 308, ha battuto per 8 voti il segretario Pd maglianese Fausto Bandinelli, sarà la candidata sindaco di centro sinistra alle prossime elezioni comunali. Nella Città del golfo, dove si votava nei seggi allestiti al casello idraulico di via Roma e nella sala di quartiere di via Etruria a Cassarello, l’ha spuntata invece l’attuale vicesindaco Andrea Benini. Con 901 voti ha battuto Cinzia Tacconi, Francesco De Luca e Gesuè Ariganello, tutti candidati per il Pd, e Gianluca Casini di Sel. “È stata una campagna elettorale impegnativa e dura – ha commentato Cinzia Tacconi, dopo i risultati per cui è rimasta sconfitta per circa 200 preferenze di differenza -. Il confronto è stato vero e aperto. Sono stati toccati tutti i temi più importanti per il futuro della nostra città, che ha visto anche una grande partecipazione dei cittadini e delle categorie. Un confronto proficuo e produttivo che sarà un prezioso bagaglio per il programma del candidato uscito vincente. Da domani – ha concluso Tacconi - il partito si ricompatterà per portare avanti un'altra battaglia, quella più importante e tutti ci metteremo uniti a disposizione del candidato Sindaco di tutto il PD”. Infine nel comune di Massa Marittima, dove si votava oltre che nella sede del Pd, a Valpiana, al centro “Grandi”, a Niccioleta, al punto “Ecco fatto”, a Prata e a Tatti nelle scuole, ha vinto Marcello Giuntini con 853 voti contro Sandro Poli, rettore della società dei Terzieri, che ha ottenuto 769 voti. Una mandata elettorale che ha visto una grande partecipazione: 550 i votanti in più rispetto alle primarie di dicembre scorso. "E' stata una vittoria non larghissima - ha commentato Giuntini - ma è comunque una vittoria. Io ce l'ho messa tutta e da domani rinizierò a lavorare per la nuova campagna elettorale in vista delle elezioni. L'obiettivo primario è il lavoro, soprattutto per i giovani". 

Condividi su:

Seguici su Facebook