GROSSETO – "E ora la società 'sistema' tutto". E' con questo gioco di parole che il sindaco Emilio Bonifazi ha presentato questa mattina il nome e il logo della nuova società unica del Comune di Grosseto: Sistema. Un nome che le è stato dato dagli allievi della I C della scuola Dante Alighieri, vincitori del concorso "Trova il nome, disegna il logo", bandito dal Comune e da Investia.
Sistema è la nuova società fornitrice dei servizi pubblici alla città , frutto della fusione di Grosseto Parcheggi, Investia e San Lorenzo Servizi che si occuperà di tutte quelle attività precedentemente gestiste dalle singole aziende: mobilità , servizi alla strada, servizi cimiteriali, gestione dei teatri cittadini, controlli sugli impianti termici privati, verde pubblico e pubblica illuminazione.
Il logo pensato dai ragazzi è il Grifone, simbolo di Grosseto, contornato da tante icone rappresentanti i vari servizi che offre la società : "Pensavamo fosse più facile riuscire a trovare un nome e un logo adatti – hanno spiegato gli alunni -, all'inizio abbiamo anche litigato per trovare una soluzione condivisa da tutti, ma poi ce l'abbiamo fatta con l'aiuto delle insegnanti. Il nome e il logo sono stati scelti perché ricordano un sito dove cliccare sulle varie icone, come fosse uno smartphone". E sistema è quello che hanno fatto anche gli allievi: "Siamo riusciti a fare un bel lavoro – hanno spiegato la dirigente dell'Istituto comprensivo Grosseto 4 Barbara Rosini e le insegnanti Patrizia Vidmar e Annalisa Grippa – proprio perchè i ragazzi hanno fatto sistema. Spesso i ragazzi sono sottovalutati ma, se valorizzati opportunamente, riescono ad avere idee geniali".
Gli alunni sono stati premiati questa mattina in Municipio alla presenza del sindaco, dell'assessore alla cultura Giovanna Stellini e dall'amministratore unico di Sistema Srl Gabriele Fusini. "Abbiamo deciso di indire questo concorso per coinvolgere questa città – ha spiegato Fusini -: Sistema è una società che aiuta la città e che dalla città trae aiuto". "La società è nuova – ha tenuto a precisare il sindaco – e non ha colpa dei ritardi nella manutenzione della città . I Comuni non passano un bel momento e non ci sono risorse per occuparsi di tutto, ma con Sistema le cose miglioreranno".
La società Sistema ha premiato i 24 ragazzi vincitori con una lavagna multimediale e una gita di un giorno al parco didattico Magicland di Roma, che propone laboratori didattici e attrazioni per i ragazzi.