GROSSETO – Circa 180 strutture a disposizione di chi sta cercando un'occupazione nel settore alberghiero, extra alberghiero, dei pubblici esercizi e negli stabilimenti balneari. E già oltre 800 registrazioni online al sito www.borsamercatolavoro.it. Anche quest'anno, il 19 e 20 febbraio, il Centro Fiere di Braccagni ospita la Borsa Mercato-Lavoro nel turismo organizzata dal Centro Servizio di Grosseto dell'Ente Bilaterale Turismo Toscana.
L'evento, giunto all'XI edizione, ha l'obiettivo di favorire l’incontro tra i candidati e le aziende della provincia di Grosseto e di altre province limitrofe del settore turismo (alberghi, campeggi, residences, villaggi, associazioni, stabilimenti balneari, pubblici esercizi) in cerca di personale.
Tutte strutture con più di 2-3 offerte di lavoro ciascuna e molti contratti stagionali anche di 6 mesi. Tante aziende sulla costa, soprattutto a Castiglione della Pescaia e nell'area nord della provincia, ma anche nella zona sud e nel capoluogo. Le mansioni più ricercate sono il segretario di ricevimento, l'aiuto cuoco, il barman, il cameriere di sala e lo chef.
Un'iniziativa che ha riscosso sempre più successo negli anni (nel 2013 ci sono state ben 155 assunzioni, e solamente 13 colloqui non sono andati a buon fine) e questo anche grazie ai continui miglioramenti effettuati. Tra questi la registrazione online che permetterà agli iscritti di saltare la fila per accedere ai colloqui e alle aziende di effettuare una pre-selezione tra le offerte ricevute. Chi non ha provveduto alla registrazione online, che scade oggi, può comunque registrarsi il giorno stesso.
"Cerchiamo di migliorare l'evento ogni anno di più – afferma Alessandro Gualtieri, coordinatore Ebtt Grosseto – ed anche a questo è dovuto il suo successo. E' un evento unico nel nostro settore e rappresenta un'alternativa, ma anche un'integrazione, alle agenzie interinali e al centro per l'impiego. La registrazione online è utile anche per un monitoraggio della situazione occupazionale della provincia e per l'organizzazione dei corsi di formazione durante l'anno in aiuto dei disoccupati". "La Borsa lavoro – precisa Gabriella Orlando della Fipe Confcommercio - è utile anche a tutte quelle aziende, magari di piccole dimensioni e non conosciute a livello provinciale, per avere visibilità più ampia e raccogliere curricula di persone non appartenenti allo stesso territorio".
All’interno della fiera sarà allestito fuori del padiglione espositivo, all’ingresso, un manifesto dove saranno indicate le aziende partecipanti divise per settore in modo da avere già una prima idea di come muoversi all’interno della borsa lavoro 2014. Come ogni anno l'esperienza nel settore diventa sempre più fondamentale anche nelle figure medio-basse e le offerte sono sempre più particolareggiate da parte delle aziende. Richiestissima la conoscenza di lingue straniere, in particolare il russo, soprattutto nella zona di Monte Argentario e Castiglione della Pescaia, oltre al tedesco (in particolare nel settore ricevimento) e l'inglese (nel settore sala e piani). Quasi obbligatoria la patente B, possibilità maggiori per gli under 30 che possono aderire al progetto Giovani Sì.
L'evento, organizzato da Francesca Masini, prevede la messa a disposizione di navette gratuite che partono dalla stazione di Grosseto e dall'ospedale.
L'evento di Grosseto vede la collaborazione del gruppo Rangers per la vigilanza e dell’Istituto di Istruzione Superiore Leopoldo II di Lorena.