SEGGIANO - Lunedì 10 febbraio l’amministrazione comunale di Seggiano presenterà il regolamento urbanistico, strumento tra i più importanti per la gestione e la tutela del territorio. L’iniziativa, pubblica, è prevista per le ore 10.30 al Vecchio Municipio in via Indipendenza, 11.
“È stato un percorso lungo – spiega Daniele Rossi, sindaco di Seggiano –, che non è ancora finito, ma avevamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto: Seggiano ha, finalmente, il suo regolamento urbanistico. Lunedì l'adozione del piano, poi inizierà l’iter di approvazione”.
Tra gli obiettivi principali che saranno attuati con il documento: la tutela dell’integrità fisica del territorio (contenimento del rischio geologico e idraulico, protezione degli acquiferi strategici, tutela del reticolo idrografico superficiale); a salvaguardia e la valorizzazione dei caratteri identitari del territorio (tutela delle risorse patrimoniali naturali e storico–culturali); la qualificazione paesaggistica e ambientale del territorio rurale; la qualificazione ecologica, morfologica e funzionale dei centri abitati; il potenziamento e la diversificazione dell’offerta turistico-ricettiva, in relazione alle capacità di carico del territorio e alla diversità delle risorse territoriali; la riorganizzazione delle attività artigianali.
“Abbiamo raggiunto un risultato importante – continua il sindaco – elaborando un documento completo, coerente con le esigenze edili attuali e che pone la massima attenzione alla salvaguardia del territorio e allo sviluppo sostenibile”.
Il regolamento urbanistico prevede anche alcune azioni prioritarie di trasformazione territoriale, tra queste il recupero dell’ex insediamento artigianale di Amamofoli per l’ampliamento del Giardino Spoerri, per il quale è stato pubblicato l’avviso esplorativo per l’affidamento della progettazione.
All’assemblea pubblica di lunedì 10 parteciperanno: Daniele Rossi, sindaco di Seggiano; Emiliano Giustini, garante della comunicazione; Fabio Menchetti, responsabile del procedimento; Luca Caselli, tecnico redattore dello studio geologico e Luciano Piazza, tecnico redattore del Regolamento Urbanistico.