Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il consiglio comunale annuncia il via libera alla consulta per la disabilità

Consensi unanimi per il regolamento che definisce finalità e competenze del nuovo organismo

Condividi su:

GROSSETO - È stato approvato dal Consiglio comunale, con votazione unanime, il primo regolamento della consulta per la disabilità.

Il documento è composto da 13 articoli che ne definiscono le finalità, le competenze e le attività.
“Il risultato del lavoro svolto in questi mesi è motivo di grande soddisfazione, da un lato perché si va a dare una risposta concreta alle esigenze di tanti cittadini e associazioni che da tempo sottolineavano la necessità di mettere a sistema le varie questioni e quindi le possibili soluzioni rispetto ai problemi della disabilità – ha detto l'assessore alle Politiche sociali, Luca Ceccarelli -. Dall'altro perché la partecipazione delle realtà del volontariato locale sono il presupposto per un'attività proficua che, in stretta collaborazione con la parte pubblica, potrà dare importanti risultati a vantaggio delle persone disabili e delle loro famiglie”.
La consulta comunale per la disabilità sarà composta dai rappresentanti delle varie associazioni cittadine che hanno promosso il progetto, tracciandone le caratteristiche e le linee guida in accordo con l'Ente.
Priorità della consulta, e motivo alla base della sua istituzione, è infatti tutelare la dignità, gli interessi e i diritti civili dei disabili e dei loro familiari.
“L'augurio è che questi obiettivi, condivisi da tutti come dimostrato oggi dal Consiglio comunale, possano trovare nella consulta percorsi e modalità nuove in grado di facilitare la ricerca di soluzioni rispetto all'abbattimento delle barriere architettoniche e culturali – ha proseguito l'assessore Ceccarelli -. Per questo, voglio ringraziare quanti si sono spesi per centrare questo primo obiettivo; in primis le associazioni di volontariato locale che si occupano di disabilità e che hanno lavorato con impegno e partecipazione. Con loro desidero ringraziare i consiglieri di maggioranza e opposizione che con l'approvazione unanime del regolamento hanno manifestato fiducia e apprezzamento per un percorso che ci ha visto tutti uniti per una giusta causa. È mia intenzione convocare a breve il primo tavolo per poter essere subito operativi e dare il via a questo nuovo cammino insieme”.

Condividi su:

Seguici su Facebook