Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grosseto: la giunta comunale approva il piano anti corruzione

Ecco tutte le linee guida a cui l'amministrazione dovrà attenersi nei prossimi anni

Condividi su:

GROSSETO - Garantire la trasparenza e prevenire fenomeni di corruzione. Questi gli obiettivi del Comune di Grosseto che da oggi dispone di due piani triennali, nelle quali sono contenute le modalità operative e definite le procedure per garantire ai cittadini procedure amministrative corrette e trasparenti.

Dopo una procedura aperta, che ha dato la possibilità a tutti i soggetti interessati di inviare al Comune le proprie osservazioni sui due 'piani', ora la giunta comunale ha dato il via libera ai due documenti che tracciano le linee guida dell'amministrazione per i prossimi tre anni in materia di trasparenza e lotta alla corruzione.
“L'obiettivo che ci siamo posti – ha spiegato il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – è quello di realizzare una strategia organica che garantisca i cittadini su una amministrazione più efficace e trasparente possibile, con un monitoraggio del rispetto dei termini della conclusione dei procedimenti e che definisca chiaramente tutti i rapporti tra il Comune ed i soggetti che stipulano con l'ente contratti o che hanno dal Comune vantaggi economici. Vogliamo garantire a tutti il diritto all'accesso civico, grazie al quale tutti i cittadini senza alcuna limitazione o motivazione, hanno la possibilità di consultare tutti gli atti, documenti, informazioni o dati, della pubblica amministrazione per i quali è prevista la pubblicazione”.
Il Piano di prevenzione della corruzione, disciplinato dalla Legge 190 del 2012, è lo strumento attraverso il quale le amministrazioni pubbliche devono prevedere azioni e interventi efficaci nel contrasto ai fenomeni corruttivi, potenziando gli strumenti di prevenzione e i livelli di trasparenza.
Con la redazione del programma triennale per la trasparenza il Comune di Grosseto vuole attuare il principio di trasparenza, intesa come “accessibilità totale” delle informazioni sull'organizzazione e l'attività della pubblica amministrazione, per favorire forme di controllo sull'attività dell'ente e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
A partire da giovedì 30 gennaio i documenti approvati nella versione definitiva sono disponibili sul sito web dell'ente seguendo il percorso: > Il Comune > Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Programma per la Trasparenza e l'Integrità oppure direttamente all'indirizzo comune.grosseto.it

Condividi su:

Seguici su Facebook