Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cia: con le assemblee per il rinnovo delle cariche provinciali prosegue in tutta la Toscana la petizione ungulati e predatori

Condividi su:

GROSSETO - Proseguono le assemblee elettive della Confederazione Italiana Agricoltori che porteranno all’elezione del presidente della Cia regionale della Toscana. Con l’assemblea elettiva regionale del 13 febbraio si svolgerà l'ultimo atto del percorso di rinnovo delle cariche in Toscana. A Grosseto l'assemblea è prevista il 23 gennaio prossimo, il 22 gennaio a Pisa e il 24 gennaio a Siena, Toscana Nord (Lucca-Massa) il 25 gennaio.

«E’ una fase molto importante per la nostra confederazione – commenta il presidente Cia Toscana Giordano Pascucci -, un percorso di confronto fondamentale per definire le strategie che dovranno portare ad un consolidamento della competitività delle nostre imprese agricole sui mercati locali, nazionali ed esteri».

In occasione delle assemblee provinciali la Cia Toscana lancia una petizione per un intervento urgente a difesa dagli ungulati e predatori. «Adesso basta con gli ungulati e i predatori nelle campagne toscane. Siamo esasperati. Non ce la facciamo più» sottolinea la Cia Toscana a nome degli agricoltori di tutta la regione, che non possono più aspettare e chiedono interventi risolutivi a quello che ormai rappresenta una vera e propria piaga economica per il settore rurale. E’ urgente – sottolinea la Cia Toscana - difendere il reddito degli agricoltori, messo a rischio da ungulati e predatori, ma anche l’agricoltura, l’ambiente ed il paesaggio dalla catastrofe. Le imprese ed i consumatori devono essere tutelati con una maggior attenzione alla produzione agricola per sostenere il diritto di tutti ad un agro-eco-sistema equilibrato che tuteli la biodiversità".

L'assemblea di Grosseto si terrà alle ore 9,30, all'Hotel Granduca. Oltre a rinnovare gli organi dirigenti dell’associazione, che rimarranno in carica per il prossimo quadriennio, costituirà un importante momento di confronto tra gli associate e con le istituzioni sui maggiori temi che riguardano il mondo agricolo sia al livello nazionale che locale. I lavori si articoleranno in due sessioni: la prima, al mattino, in seduta pubblica cui sono invitate le Istituzioni, le autorità locali e tutti gli attori, in qualche modo, interessati alle tematiche agricole; la seconda, nella prosecuzione pomeridiana, riservata ai delegati, per gli adempimenti statutari. L’assemblea pubblica sarà aperta con la relazione del presidente di Cia-Grosseto, Enrico Rabazzi e si concluderà con l’intervento di Secondo Scanavino, vice presidente nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori.

Condividi su:

Seguici su Facebook