Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un convegno a Follonica ricorda Don Enzo Greco

Ad un anno dalla sua scomparsa la città rende omaggio al suo parroco

Condividi su:
FOLLONICA – A quasi un anno dall' improvvisa scomparsa, avvenuta il 14 Gennaio dello scorso anno, di Don Enzo Greco, scomparsa che ha lasciato la città intera profondamente colpita, la Parrocchia di San Leopoldo, nella quale per oltre 30 anni ha esercitato, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ricorda il parroco follonichese con un incontro: il “Convegno cittadino in memoria di Don Enzo Greco: sacerdote, educatore e formatore” che si terrà domani 11 Gennaio alle ore 10.00 alla Sala Tirreno in via Bicocchi 53/A, e continuerà alla Chiesa di San Leopoldo dalle ore 15.30.
Alle ore 10.00 interverranno Monsignor Carlo Ciattini, vescovo di Massa Marittima e Piombino, il Sindaco di Follonica Eleonora Baldi, Monsignor Luca Bonari parroco di Asciano, Anna Maria Giorgi, biblista insegnante all’Istituto superiore Scienze religiose di Piombino, il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ed il Vicesindaco e ass. alla cultura Andrea Benini.
Dalle ore 15.30 l' appuntamento si sposta alla Sala Parrocchiale di San Leopoldo, con l’appuntamento “Don Enzo Greco – una vita …da ricordare: pensieri, parole e immagini”.
Martedì 14 gennaio, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, alle ore 18.00 sarà celebrata una S.S. messa officiata dal Vescovo Mons. Carlo Ciattini, alla Chiesa di San Leopoldo.
Profonda commozione da parte del Sindaco follonichese Eleonora Baldi, come traspare dalle sue parole: “Mi è difficile accettare solo di ricordarlo, perché il mio legame con Don Enzo è stato ed è molto forte – dice il Sindaco Baldi - era parroco della nostra città ma al contempo era un figlio di Follonica, un uomo che fin da ragazzo era predestinato all’impegno pubblico e religioso. Un uomo di fede tra i suoi concittadini, impegnato nel sociale, nella cultura, nella missione teologica educativa e formativa.
Don Enzo, come ho già detto esattamente un anno fa, era un grande comunicatore, sapeva trasmettere a tutti concetti di spessore culturale e teologico, ed era sempre presente: sempre presente agli inviti delle Istituzioni, sempre presente alle sollecitazioni della città, sempre presente per lanciare idee e attuare momenti di confronto e scambio con i cittadini, religiosi e non, cattolici e non.
Per noi follonichesi Don Enzo rappresentava anche la continuità con la vecchia Follonica, con la Parrocchia di San Leopoldo e il suo Parroco Don Ugo, intorno al quale si era formato e aveva iniziato il suo percorso, e tutti lo ricordiamo con quella sua semplicità, con quel suo modo garbato e con la sua grande presenza adesso impressa nella storia della sua Follonica”.
Condividi su:

Seguici su Facebook