GROSSETO - Novità , a partire da oggi, per tutti quelli che dovranno rinnovare la patente di guida. Nuove procedure, a partire da oggi, che eliminano le etichette adesive con la nuova scadenza da apporre sul vecchio documento e prevedono invece la stampa di nuove patenti. Un metodo che permetterà , entro 10 anni, di rinnovare tutte le patenti attive eliminando le vecchie di carta e sostituendole con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea.
Su un totale di 37,5 milioni di patenti attive, in Italia sono tra i 4,8 ed i 5 milioni le patenti di guida in scadenza. Il nuovo formato avrà le stesse dimensioni dell'attuale, ma sarà stampato con nuove modalità laser e criteri di antifalsificazione. Altrà novità importante sarà l’utilizzo del web per il trasferimento delle certificazioni necessarie al rinnovo della patente fornite da parte del medico che permetterà di snellire le procedure e di consegnare la nuova patente all’indirizzo indicato dal cittadino al massimo entro una settimana.
La patente B ha una validità di 10 anni, al termine dei quali deve essere rinnovata. I termini cambiano una volta raggiunti i 50 anni: il rinnovo diventa obbligatorio ogni 5 anni, che diventano 3 al superamento dei 70 anni. La validità della patente è indicata all’interno del documento stesso, sotto la dicitura di data di scadenza.
A Grosseto, per il rinnovo delle patenti, si può rivolgersi a qualsiasi ufficio abilitato (Motorizzazione o agenzie private) e prenotare una visita medica in una qualsiasi scuola guida, alla Asl, o rivolgendosi a un medico del Ministero della Sanità o un medico della Polizia. Alla visita ci si presenta muniti di una marca da bollo da 14,62 euro e con il codice fiscale.