Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grande successo per la colletta alimentare: mille kg di alimenti in più dello scorso anno

Condividi su:

GROSSETO - "Uno settacolo di gratuità". Non ci sono altre parole per descrivere la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi sabato 30 novembre, in 37 supermercati della provincia di Grosseto.
Sono stati raccolti 36.767 kg (lo scorso anno 35.500) di prodotti alimentari: oltre mille chili in più della precedente colletta, nonostante la crisi. Quanto raccolto sarà ora distribuito alle 22 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare e che assistono ogni giorno più di 4000 poveri. "Visto il momento difficile - spiegano gli organizzatori -  è stata incredibile la generosità dei donatori che hanno superato con un gesto del cuore il pessimismo che ci circonda. Ai donatori, ai volontari e a tutti coloro che sono stati a diverso titolo partecipi di questo gesto va un grande ringraziamento. In attesa dei comunicati ufficiali della Fondazione sappiamo al momento che in Italia sono state superate le 9mila tonnellate, mentre in Toscana sono state raccolte 710 tonnellate con un aumento del 1%".

Nei trentasette punti vendita si sono alternati oltre 700 volontari provenienti da esperienze diverse: CRI di Monterotondo Marittimo, Centro Solidarietà Alta Maremma di Massa Marittima, San Vincenzo, Caritas, Scout ed altri di Follonica, Caritas e San Vincenzo e Scout di Pitigliano, Manciano e Porto Santo Stefano, Comunità di Nomadelfia, la Misericordia di Grosseto e Albinia, tutti i gruppi scout, Ceis, Centro Aiuto alla Vita, Ronda della Carità, Caritas Diocesane e parrocchiali, Chiesa Avventista, Gioventù Francescana, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, studenti e adulti tutti desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.
Inoltre collaborano a questo gesto  la Pam che ha messo a disposizione un magazzino, l’Esercito Italiano che ha messo a disposizione un automezzo con autista del Centro Veterinario, l’amministrazione comunale, l’Arciconfraternita di Misericordia, Grosseto Parcheggi, Poste Italiane, Autonoleggio Ducci, Nomadelfia e tanti privati che hanno messo a disposizione uomini e automezzi idonei per il trasporto di quanto raccolto dai supermercati al magazzino.

I generi alimentari raccolti saranno subito distribuiti agli Enti/Associazioni caritative della provincia di Grosseto convenzionati con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus: CE.I.S Centro Solidarietà di Grosseto, Popolo dei Nomadelfi, Caritas Diocesana di Grosseto,  Caritas Diocesana di Pitigliano, Gr. Caritas Parrocchia San Giuuseppe, Gr. Caritas Parrocchia Maria SS. Addolorata, Gr. Caritas Parrocchia Santa Lucia V.M., Gr. Caritas Parrocchia San Giuseppe Cottolengo, Gr. Caritas Parrocchia della Consolata, Gr. Caritas Parrocchia San Lorenzo, Gr. Caritas Parrocchia SS. Crocifisso, Gr. Caritas Parrocchia Santa Famiglia, Gr. Caritas Parrocchia San Francesco, Gr. Caritas Parrocchia Sacro Cuore, Gr. Caritas Parrocchia Immacolata Concezione di Roselle, Casa di riposo San Giovanni Battista di Torniella, La Ronda della Carità e Solidarietà, Coord. Interparr. Opere Caritative di Follonica, Convento clausura “Janua Coeli” Cerreto di Sorano, Ass. Gevocont, Istituto Santa Elisabetta di Grosseto, Associazione Anteas.

Condividi su:

Seguici su Facebook