GROSSETO - Sabato 30 novembre si terrà in tutta Italia la diciassettesima edizione della giornata nazionale della colletta alimentare (Gnca). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 9.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a più di 8.800 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano 1.800.000 persone povere.
In Italia sono ormai 4.068.000 le persone che soffrono di povertà alimentare, (+47% dal 2010), di queste il 10%, 428.587 sono bambini che hanno meno di 5 anni.
La giornata nazionale della colletta alimentare è uno degli appuntamenti della campagna “Emergenza Alimentare Italia” iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Dal 18 novembre al 2 dicembre 2013 sarà possibile sostenere l’attività dei 21 magazzini della Rete Banco Alimentare in Italia anche inviando un sms da 1 euro al numero 45599 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; oppure sarà possibile donare 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT e 2/5 euro chiamando da un numero di rete fissa Telecom Italia e Fastweb.
Le donazioni di alimenti ricevute durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo (nel 2012 61.552.000 kg di alimenti, pari a un valore di circa 180 milioni di euro ovvero al carico di oltre 2.200 tir). Le donazioni economiche ricevute con gli sms ci permetteranno di far arrivare questi alimenti sulla tavola di chi ne ha bisogno.
Le ragioni di fondo di questo gesto di carità sono descritte nel testo delle “dieci righe”, tratte dal discorso di Papa Francesco all’Udienza Generale del 5 giugno 2013 e pensate per favorire un dialogo con tutti coloro che a vario titolo partecipano alla GNCA,
«La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera […]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. […] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi.
[…] quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri».
Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.
Come negli anni precedenti il Presidente della Provincia Leonardo Marras ed il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi oltre a patrocinare l’iniziativa condividendone, l’obiettivo concreto, lo spirito di solidarietà e la lotta allo spreco, saranno presenti come volontari in uno dei punti vendita della città.
La Colletta 2013 si svolgerà presso 37 punti vendita della Provincia: la Coop di via Inghilterra, le Pam di via del Sabotino e di via dei Barberi, le Simply di via Einaudi, via Scansanese e via Giovanni XXIII, le Conad di via Senegal, via Clodia, via Aurelia Antica, l'Emi di via Aurelia nord, Despar di via Adige, l'Eurospin di via Teano e di via Smeraldo, le Lidl di via Stati Uniti e di p.zza Marconi in Grosseto; Penny Market di via Aurelia Nord , il Todis di via Rep. Dominicana, la Pam di via Massetana, la Coop di via M, Chirici, la Lidl di via Amendola e la Conad di via Litoranea a Follonica; le Coop di Massa Marittima, di Castiglione della Pescaia, di Bagno di Gavorrano, di Albinia e di Orbetello; la Simply di Albinia e Porto Santo Stefano, la Coop e la Simply di Pitigliano, la Coop e la Simply di Manciano, la Coop e l'Hurrà di Paganico, la Coop e l'Eurospin di Castiglione della Pescaia, la Coop di Scansano e di Monterotondo Marittimo.
I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, immagazzinati a Grosseto saranno distribuiti agli enti-associazioni benefiche della provincia nei primi giorni di dicembre.
Nei trentasette punti vendita si alterneranno oltre 700 volontari provenienti da esperienze diverse: Centro Solidarietà Alta Maremma di Massa Marittima, San Vincenzo, Caritas, Scout ed altri di Follonica, Caritas e San Vincenzo e Scout di Pitigliano, Manciano e Porto Santo Stefano, Comunità di Nomadelfia, la Misericordia di Grosseto, tutti i gruppi scout, Ceis, Centro Aiuto alla Vita, Ronda della Carità, Caritas Diocesana e parrocchiali, Gioventù Francescana, Azione Cattolica, Comunione e Liberazione, studenti, adulti e tanti altri desiderosi di partecipare a questo grande gesto di carità.
Inoltre collaborano a questo gesto la Pam che ha messo a disposizione un magazzino e l’Amministrazione Comunale, l’Arciconfraternita di Misericordia, Grosseto Parcheggi, Poste Italiane, Autonoleggio Ducci, Nomadelfia e privati che hanno messo a disposizioni automezzi idonei per il trasporto di quanto raccolto dai supermercati al magazzino.
I 35.000 kg di generi alimentari raccolti lo scorso anno sono stati subito distribuiti agli Enti/Associazioni caritative della provincia di Grosseto convenzionati con l’Associazione Banco Alimentare della Toscana ONLUS e che partecipano attivamente con i loro volontari alla Giornata della Colletta e sono: CE.I.S Centro Solidarietà di Grosseto, Popolo dei Nomadelfi,
Caritas Diocesana di Grosseto, Caritas Diocesana di Pitigliano, Gr. Caritas Parrocchia San Giuuseppe, Gr. Caritas Parrocchia Maria SS. Addolorata, Gr. Caritas Parrocchia Santa Lucia V.M., Gr. Caritas Parrocchia San Giuseppe Cottolengo , Gr. Caritas Parrocchia della Consolata, Gr. Caritas Parrocchia San Lorenzo, Gr. Caritas Parrocchia SS. Crocifisso, Gr. Caritas Parrocchia Santa Famiglia, Gr. Caritas Parrocchia San Francesco, Gr. Caritas Parrocchia Sacro Cuore, Gr. Caritas Parrocchia Immacolata Concezione di Roselle, Casa di riposo San Giovanni Battista di Tornella, La Ronda della Carità e Solidarietà, Coord. Interparr. Opere Caritative di Follonica, Convento clausura “Janua Coeli” Cerreto di Sorano, Ass. GEVOCONT, Istituto Santa Elisabetta di Grosseto, Associazione ANTEAS.