GROSSETO - I Pescatori di Orbetello celebrano Sant’Andrea: sabato 30 novembre, a mezzogiorno, nella piazzetta Spagnola il parroco celebrerà la messa e, subito dopo, il centro di degustazione ospiterà il pranzo, per tutti i soci e le loro famiglie, in onore dell’apostolo che è protettore dei pescatori.
Da sempre, questa ricorrenza rappresenta per I Pescatori di Orbetello il momento di ringraziamento per le fortune incontrate nell'anno e l’auspicio per le future giornate di pesca. In passato, la giornata aveva come momento centrale la celebrazione della funzione religiosa alla peschiera di Santa Liberata, luogo simbolo della pesca in Laguna: proprio lì è presente anche un’immagine di Sant’Andrea.
“Ci sono stati anche anni molto difficili, nei quali I Pescatori di Orbetello non hanno voluto celebrare questa ricorrenza con una festa sociale – racconta Pierluigi Piro, presidente della Cooperativa - ma anche in quei momenti non è mancata mai la celebrazione delle funzioni religiose”.
Da quando esiste il Centro Degustazione, il pranzo si svolge al suo interno. I Pescatori hanno voluto invitare alla giornata anche le Istituzioni locali e i loro partner commerciali.