Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni Consorzio di bonifica, ecco i candidati del Movimento 5 Stelle

Condividi su:

GROSSETO - Sabato 30 Nnvembre si terranno le elezioni del Consorzio di Bonifica n.6 Toscana Sud. Il M5S non poteva mancare a questo appuntamento ed ha lanciato pubblicamente un appello, raccogliendo le autocandidature di tutti i cittadini. Gli eletti andranno a comporre l’assemblea consortile, un organo fondamentale che approva atti di natura strategica per la buona conduzione del consorzio (statuto, piano di classifica, piano della attività di bonifica, bilanci, regolamenti, elezione del presidente e attività di vigilanza), avendo a disposizione un gettito di circa 6 milioni di euro. Primo obiettivo del M5S la prevenzione, "resa possibile - come afermano - con la partecipazione dei cittadini che devono offrire il loro contributo informativo, dal quale non si può prescindere, per la formulazione di una piano complessivo che si riveli autenticamente efficace

Il Movimento si candida in due liste. Ecco l’elenco dei candidati: Sezione n. 1, Lista n. 2: Franci Lorenzo Maria, ingegnere delle telecomunicazioni, collaboratore Università di Siena; Marchetti Valentina, igienista dentale; Marcelli Massimiliano, dottore naturalista, coopera con la gestione Oasi Wwf di Burano, Troccoli Elisa, commerciante bio, diploma tecnico attività alberghiera; Carnevali Marcello, generale dei carabinieri in ausiliaria, laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza; Amore Francesca, architetto.

Per la sezione n.2, Lista n.3: Fanti Roberto, ragioniere commercialista, laureato in Giurisprudenza;Lanzillo Elena, farmacista; Bonari Andrea, lavoratore autonomo, perito industriale; Girardi Francesca, avvocato; Marciani Andrea, vivaista agricoltore, portavoce del Movimento per l’Acqua e Beni Comuni Manciano.

"L’impegno del MoVimento - scrivono nel comunicato - mira alla conservazione del territorio ed alla preservazione e valorizzazione del paesaggio e delle bellezze naturalistiche. La presenza sempre più frequente di fenomeni naturali nuovi, quali piogge più copiose ed improvvise, richiede l’attuazione di una governance del Consorzio di Bonifica che non miri al soddisfacimento di singole situazioni ed a un lavoro parziale, che non miri ad accontentare e a soddisfare richieste individuali idonee, come per il passato, solo a mettere delle toppe per confezionare un abito che si strappa alla prima alluvione. E’ necessario un lavoro programmatico in grado di offrire una messa in sicurezza del territorio complessiva, generale dopo aver individuato le situazioni critiche idonee a produrre quegli effetti devastanti, per lo più a valle, con l’accumulo di acque e fango. Un’attività di prevenzione allargata, non più un’attività diretta ad intervenire quando il danno si è già verificato. L’estensione del territorio, moltiplicato per volere della Regione Toscana, di competenza del Consorzio consente meglio di provvedere alla sua conservazione e, soprattutto, di migliorarlo, valorizzandolo. Non con interventi di parte, come fatto sinora e come la vecchia dirigenza propone ed ancora propugna, ma con un piano strutturale complessivo prioritariamente diretto ad individuare quelle zone più fragili, situate normalmente in quote più basse".

Ogni elettore può votare soltanto nel seggio assegnato, indicato nell’elenco degli aventi diritto al voto. Per sapere se potete votare ed in quale seggio del proprio comune consultate il sito: http://inelezioni.capacitas.it

Condividi su:

Seguici su Facebook