GROSSETO - La provincia di Grosseto ha una rete importante che si occupa quotidianamente delle difficoltà delle donne, dell'assistenza in caso di maltrattamenti. La giornata internazionale contro la violenza sulle Donne, fissata per il prossimo 25 novembre, è stata un'occasione per rendere evidente questo sistema di servizi costruito negli anni. L’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Grosseto, la Commissione provinciale Pari Opportunità , l’Asl9 e l’associazione Olympia de Gouges si sono riunite per mettere in atto azioni di sensibilizzazione, coinvolgendo i Comuni e gli Istituti Superiori del territorio. Il problema della violenza ed in particolare della violenza sulle donne è diffuso, per difendersi è necessario individuarla e controllarla. Per questo è importante sensibilizzare ed educare, far conoscere le dinamiche che si possono innescare e i modi per uscirne.
La scuola è il luogo più importante e strategico per formare generazioni di persone competenti in grado di vivere al meglio nella comunità , con questo presupposto è nata Amare senza violenza, mezz’ora negli istituti Superiori per parlare con i ragazzi della violenza nei rapporti affettivi. Grazie alla risposta positiva degli insegnanti, lunedì 25 novembre, per la prima volta e contemporaneamente, quasi 1000 ragazzi in 37 incontri, sparsi su tutto il territorio, dalle 8 alle 8:30 affronteranno insieme ai docenti, il tema della violenza e saranno informati su servizi di supporto operanti nel territorio. Con gli insegnanti saranno nelle classi Leonardo Marras, Tiziana Tenuzzo, Marco Sabatini, Sindaci e assessori comunali, esperte dei centri antiviolenza, delle commissioni pari opportunità , della task force dell'ASL9. Le scuole che hanno aderito sono: a Grosseto il Polo Aldi, il Rosmini, il Bianciardi, il Manetti, il Fossombroni e il Leopoldo Lorena, sul territorio parteciperanno tutte le scuole superiori: Massa Marittima, Follonica, Manciano, Pitigliano, Sorano, Arcidosso, Castel del Piano, Santa Fiora, Orbetello, Albinia e Porto Santo Stefano.
Per promuovere un cambiamento culturale è necessario partire dai giovani, che saranno i futuri cittadini, ma anche perché tramite i ragazzi la sensibilizzazione su questi temi può diventare elemento di discussione all’interno delle famiglie, spesso il luogo delle violenze. E’ fondamentale che sulla tematica della lotta alla violenza contro le donne si crei una condivisione nella società , affinché tutte le donne che sono potenziali vittime di violenza non si chiudano in se stesse.
Il programma di Amare senza violenza continua anche nel pomeriggio, nelle strade di Grosseto e dei paesi della provincia, con una serie di iniziative organizzate dalla Provincia, dai Centri Antiviolenza dell’Associazione Olympia de Gouges e dalle amministrazioni comunali.
Iniziative 25 novembre – Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne –
Grosseto
Ore 18:00 - Piazza Dante, Flash Mob
Orbetello
Ore 10:00 – Coop Orbetello, distribuzione materiale divulgativo
Ore 18:00 – Corso Italia, Flash Mob
Porto Santo Stefano
Ore 15:30 – Sala Consiliare Comune, evento di sensibilizzazione
Manciano
Ore 16:30 – Cinema Moderno Istallazione Scarpe Rosse ed evento di sensibilizzazione
Castel del Piano
Ore 17:30 – piazza Madonna, Flash Mob e letture a tema alla Libreria Segnalibro
Semproniano
Ore 16:30 – Sala Consiliare del Comune, evento di sensibilizzazione
Ore 18:00 – Piazza del Comune, Flash Mob
Follonica
Ore 17:00 - piazza Sivieri, incontro con le scarpe rosse
Ore 18:00 – piazza Sivieri Flash Mob
Ore 21:15 – sala Tirreno Recital Anna Meacci
Castiglione della Pescaia
Ore 18:00 – piazza Garibaldi, Flash Mob
Massa Marittima
Ore 18:00 – piazza Garibaldi, Flash Mob
Roccastrada
Ore 18:00 – Corso Roma, Flash Mob