GROSSETO - Un ritorno alle origini. Un pezzo di storia di un quartiere storico, un atto d'amore di chi ancora crede nello spirito di appartenenza alla città e più in particolare ad una zona che negli anni si è modificata mantenendo però ben saldo l'affetto dei residenti: stiamo parlando di Barbanella, e di una targa che potrebbe essere posizionata nel cuore del quartiere.
Gli abitanti di Barbanella, dopo aver realizzato un gruppo Facebook dedicato al proprio quartiere, si stanno mobilitando in queste ore per installare una targa nella zona di Via Giusti: un'iniziativa nata più di un anno fa, ma che si sta concretizzando in questi ultimi giorni. Proprio il grande entusiasmo, manifestato dai "barbanellini" sul Social Network, ha trasformato l'idea in un'azione concreta: sono stati presi i primi contatti direttamente con il Sindaco Bonifazi, che ha gradito il progetto di restituire un cartello al più vecchio quartiere della città . Nella targa, oltre alla scritta "Quartiere Barbanella", sarà presente la data in cui Barbanella ha preso vita: il primo documento autentificato, che ne certifica l'esistenza, risale al 1922.
Un'iniziativa lodevole e ben progettata, che denota in maniera chiara e decisa il senso di attaccamento di numerosissimi grossetani alle proprie origini e al posto in cui hanno condiviso gran parte della propria vita.