MASSA MARITTIMA - Sono tante le aziende che si distinguono in Maremma per la produzione dell'olio e che saranno omaggiate durante la festa di Massa Marittima. Nella programmazione della grande festa massetana Novembre Grosso è inserita l’annuale giornata dedicata all’olio di oliva di qualità, organizzata dalla sinergia tra Slow Food Monteregio ed il Comune di Massa Marittima. Sede dell’iniziativa è la splendida struttura del Palazzo dell’Abbondanza, il medievale granaio del libero comune di Massa Metallorum.
Giunta all’ottava edizione quest’anno "Olio È" premia un numero significativo di produttori oleari. Sono ben 33 le aziende del comparto olivicolo dell’Alta Maremma che sono state ritenute idonee ed hanno ottenuto la vetrina della Guida agli Extravergini 2013 realizzata da Slow Food Editore, la tredicesima edizione dell’importante rassegna dedicata agli oli più significativi d’Italia.
Le aziende premiate sono:
Campo al quattrino, Susanna ed Atria Esposto, Valicandolina (Bibbona LI)
Podere Il Montaleo (Casale Marittimo PI)
Plona (Castiglione della Pescaia GR) – Il Pupillo (Scarlino GR)
Fonte di Foiano, Grattamacco, Laghetto, Micheletti Enio, Pianoro (Castagneto Carducci LI)
Frantoio San Luigi, Podere Cigli, Poggio alle Birbe, Poggio Zenone (Gavorrano GR)
Dolci Ricordi (Livorno) – Due Palme (Portoferraio LI)
Daniele Braglia, Franco Zanaboni, Frantoio Stanghellini, Il Donzellino, Il Sassone, La Cura, Le Sedici, Paola Panichi, Podere Riparbella, Simonetta Pimpinelli (Massa Marittima GR)
Il Poggio di Zora, Pagiano di Nonno Nanni, Valdonica (Roccastrada GR)
Olivodoro, Orlando Pazzagli, Petricci e Del Pianta (Suvereto LI)
Le aziende menzionate sono: San Patrignano (Cecina LI) – S.S. Annunziata (San Vincenzo LI)
L’importanza di questo appuntamento è evidenziata da un convegno sull’olivicoltura che vedrà l’intervento di qualificati esponenti del comparto agricolo in generale ed olivicolo in particolare a cui seguiranno le conclusioni dell’On. Luca Sani (Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati).
Nell’occasione sarà possibile degustare gli oli nuovi delle aziende premiate e partecipare ad un Laboratorio del Gusto – “L’olio nuovo dell’Alta Maremma”.
Info: 349 0710478