GROSSETO - Venerdì 15 marzo inizieranno i congressi di circolo del Partito Democratico, che si concluderanno domenica 17, nei quali gli iscritti voteranno per una delle quattro mozioni e i relativi candidati, dopodiché si terranno le primarie nazionali dell’8 dicembre, aperte a tutti coloro che si dichiareranno elettori del Pd.
"Il coordinamento dei circoli per Cuperlo segretario – dice la portavoce Ilaria Fucili – ha già definito quasi tutti i relatori che s’impegneranno nei circa 50 congressi (alcuni circoli sono accorpati per praticità) per illustrare la mozione di Gianni Cuperlo “Per la rivoluzione della dignità”. Questa campagna congressuale ci sta dando grandi soddisfazioni: l’assemblea di lunedì scorso alla Fondazione Il Sole, alla quale ha partecipato Gianni Cuperlo, con la presenza di più di 200 persone, ha risvegliato l’entusiasmo di tante persone e in particolare di molti giovani che stanno riscoprendo il gusto di collocarsi a sinistra per rinnovare la politica. Stiamo facendo le corse contro il tempo per organizzare la presenza capillare dei nostri rappresentanti di mozione nei Circoli, e mi auguro che gli iscritti decidano di partecipare numerosi".
A rappresentare la mozione Cuperlo al quartiere Pace (dove si riuniranno i 4 Circoli cittadini), dalle ore 15, ci sarà l’ex sindaco di Pisa Paolo Fontanelli, o altrimenti il capogruppo Pd in consiglio regionale Marco Ruggeri. Luca Sani sarà il relatore a Massa Marittima e Monte Argentario. Anna Rita Curci a Monterotondo Marittimo, Scarlino Scalo e Gavorrano; Marcello Giuntini a Boccheggiano e Montieri; Alessandro Giomarelli a Magliano, Pitigliano, Manciano, Saturnia e Marsiliana; Luca Merelli a Castel del Piano e Santa Fiora; Massimiliano Frascino a Castiglione della Pescaia e Valpiana; Giulio Galdi a Roccastrada, Montemassi, Roccatederighi, Ribolla e Sticciano Scalo; Giovanna Stellini a Marina di Grosseto; Luca Corbelli a Baccinello; Lucio Luzzetti a Scansano; Lucia Matergi ad Albinia; Niccolò Spadini a Scarlino; Ilaria Fucili a Roselle, Civitella Marittima, Gavorrano, Giuncarico, Caldana, Grilli e Casteani; Alessandro Ragusa a Porto Ercole; Enrico Vaioli a Sorano; Alessandra Milli a Semproniano, Roccalbegna e Cinigiano; Marco Donati a Capalbio; Margherita Galli a Follonica. I relatori mancanti saranno resi noti appena possibile.