GROSSETO - Il circolo PD di Barbanella, dopo le numerose polemiche del comitato a sostegno di Marco Simiani, esprime le proprie considerazioni in merito ai tesseramenti.
"E’ ormai trascorsa una settimana dal voto per i circoli, per il comunale e provinciale del Partito Democratico e sono stati definitivamente approvati tutti i risultati elettorali dei tre livelli.
Si sono finalmente raffreddate le polemiche roventi dei giorni passati che hanno interessato molto anche il nostro Circolo Boschi/Barbanella con sottolineature polemiche sulle cronache regionali e locali. Polemiche con ricorsi da parte del comitato a sostegno della candidatura di Marco Simiani ad oggi tutti rigettati. Ora ci sia consentito anche a noi del Circolo PD di Barbanella di svolgere qualche pacata considerazione.
Prima di tutto ci teniamo a sottolineare che siamo fieri e consapevoli della capacità organizzativa del nostro circolo sempre presente con numerosi iscritti nelle iniziative politiche, nella organizzazione delle feste di partito nella nostra Città, nella organizzazione delle primarie (lo scorso anno Bersani/Renzi, poi le c.d. parlamentarie), poi le attività per le elezioni politiche di febbraio, poi la Festa Democratica di agosto scorso al Parco di Via Giotto fino alle votazioni di domenica 27 ottobre. Tutto questo con uomini e donne del circolo che si rimboccano le maniche e si mettono a lavoro.
Con tale impegno politico e spirito partecipativo con questa tradizione ormai antica, abbiamo così assicurato le operazioni elettorali del 27 ottobre scorso organizzando il seggio elettorale per corrispondere alla nutrita partecipazione di iscritti al PD; il nostro è fra i circoli più numerosi della città e della provincia.
E’ vero abbiamo avuto un aumento di tesserati nei confronti del 2012 come del resto è successo in tutta Italia e nei congressi che ne sono conseguiti.
E poi si deve tenere conto che dei n. 393 tesserati hanno votato solamente n.266 smentendo così in toto coloro che hanno parlato di “liste gonfiate”.
Ed allora la domanda (retorica) : perché tanta e velenosa polemica della settimana scorsa su chissà quali brogli o roba simile a Barbanella come appunto “il clamoroso superamento del 10%” e “liste gonfiate” ?
Dunque nessuna corrispondenza a fatti reali ma solo volontà di polemizzare.
Una polemica inutile anche nel caso del superamento del limite 10%, in quanto con un minimo di buonsenso, è facile capire che il voto espresso dagli iscritti PD in merito ai candidati al Comunale o Provinciale in qualunque circolo/seggio elettorale, sarebbe sempre stato conteggiato a prescindere dalla sezione in cui si esprimeva. Come è stato appunto il caso dell’Assessore Regionale Annarita Bramerini, rappresentante della Lista Simiani, che ha votato a Barbanella anziché al quartiere di riferimento, il Centro, come anche da Lei stessa correttamente precisato alcuni giorni orsono.
Si trattava solo di utilizzare l’urna di Barbanella o del Pace o del Centro oppure di Gorarella, tanto che alla fine il voto sarebbe stato computato allo steso modo ai fini del risultato comunale o provinciale. Allora bastava che si fosse ragionato con serietà e non con faziosità come invece avvenuto per rendersi conto che tutto era in ordine. Comunque ci va di sottolineare che siamo soddisfatti per il lavoro svolto con adeguata organizzazione, serietà e positivi risultati. Con tale stato d’animo e capacità operativa siamo pronti per la elezione l’8 dicembre prossimo del Segretario Nazionale del Partito Democratico. Grazie della ospitalità."