Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Emergency Grosseto,ospite a Gustatus

Condividi su:

GROSSETO - Anche quest'anno, i volontari del gruppo territoriale di Emergency di Grosseto, saranno ospiti del Comune di Orbetello e di Welcome Maremma a GUSTATUS. In questo comunicato, i volontari descrivono le proprie iniziative presentado i prossimi appuntamenti.

"Il pubblico ed i nostri sostenitori ci potranno trovare nello stand di fronte all'Auditorium durante tutti i quattro giorni della bella manifestazione orbetellana dalle 11,00 alle 23,00.

In particolare, avremo un momento di incontro con chi già conosce ed apprezza Emergency o vuole accostarsi alla nostra Associazione, con il contributo del nostro medico Antonio Bruscoli, da tempo impegnato nell'ospedale chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone, ospedale sostenuto tra l'altro, lo scorso anno anche dal Comune di Orbetello.

L'incontro, si terrà nell'ambito della rassegna culturale organizzata dal Prof Antonio Santoro, sabato 2 novembre alle ore 16,00 presso l'Auditorium e vedrà - attraverso narrazioni ed immagini - la testimonianza sulla guerra in Sierra Leone, i suoi effetti e l'opera di soccorso di Emergency alla popolazione.

Ricordiamo che Emergency nei suoi 19 anni di vita ha curato oltre 5.500.000 e di questi oltre 440.000 nella sola Sierra Leone, lo sfortunato paese che ha vissuto una terribile guerra civile terminata nel 2001 e che ha distrutto le già scarse infrastrutture sanitarie del paese. Il tasso di mortalità infantile, fino al 2007 il più alto al mondo, è determinato principalmente dalla diffusione di malaria, diarrea, malnutrizione e infezioni.

Nel 2001 Emergency ha avviato a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un Centro chirurgico destinato alle vittime di guerra successivamente esteso alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche. Nel 2002, accanto all'ospedale è stato costruito un Centro pediatrico presso cui vengono curati circa 1.300 bambini ogni mese.

Anche questo, come tutti i progetti di Emergency, è stato realizzato grazie al sostegno dei privati cittadini e di alcuni Enti locali."

Emergency Gruppo territoriale di Grosseto

Condividi su:

Seguici su Facebook