Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Mozione Canile Aperto” la LAV chiede fatti non parole

Condividi su:

Grosseto: in una lettera parta che pubblichiamo integralente, la LAV chiede a tutti i consiglieri comunali di Grosseto di votare la mozione per l'aeprtura del canile anche nei fine settimana. 

Gentili Consiglieri, il prossimo 17 maggio in Consiglio Comunale sarà presentata una mozione dal titolo: “Apertura del canile Zoo Service al pubblico per le adozioni e ai volontari per la sgambatura in tutti i giorni della settimana, attuazione della sterilizzazione obbligatoria dei cani nel periodo di canile sanitario” presentata dai consiglieri Giacomo Gori (Movimento 5 Stelle) e Cristina Citerni (SEL).


Si tratta di un momento fondamentale per la lotta agli sprechi di denaro pubblico nella nostra città e per il benessere degli animali.

Due tematiche che molto più spesso di quanto si creda sono strettamente legate.

Votare a favore della mozione significa venire incontro alla lungimiranza di quelle molte migliaia di cittadini che a Grosseto hanno già compreso come sterilizzazione e spinta alle adozioni siano la chiave per la soluzione del problema randagismo.

In un mese 1400 cittadini hanno già firmato la petizione della LAV che chiede di attuare proprio questi punti.

Sono 1400 elettori di fronte ai quali il Consiglio Comunale dovrà prendere una responsabilità politica, decidendo di aprire il canile tutti i giorni ai volontari e ai cittadini e di applicare o meno ciò che già la legge afferma a chiare lettere per la sterilizzazione (L.R.T. 59/2009 art.31 comma 4): “Gli animali abbandonati sono sottoposti a sterilizzazione obbligatoria”.

Ogni tentativo di non investire in questo senso comporta una ricaduta negativa sull’afflusso e la permanenza degli animali in canile con oneri a carico del Comune di Grosseto che in passato hanno raggiunto e superato i 600mila euro all’anno ed ancora sfiorano il mezzo milione di euro.

Al pari dell’investimento sulle sterilizzazioni è fondamentale la massima apertura della struttura a volontari e famiglie interessate all’adozione.

Ogni cane in canile costa al Comune di Grosseto 1500 euro all’anno con una previsione di incremento dal 1 luglio in poi.

Ogni cane sterilizzato e adottato significa un risparmio immediato per le nostre casse.

La LAV vi chiede di prendere coscienza di tutto ciò e di aiutare Grosseto a fare un passo avanti: più risparmio, più cani felici, più cittadini soddisfatti.

Siamo certi che sarete dalla nostra parte, ma soprattutto dalla parte del buon senso, della legge e della civiltà.

Con stima,

il Consiglio Direttivo LAV Grosseto


Ecco cosa chiederà la mozione:

1.
Il Comune di Grosseto nell’ambito del servizio di gestione cani con la Zoo Service Distribuzione preveda l’obbligo da parte del gestore di aprire la struttura al pubblico per le adozioni e ai volontari per la sgambatura e la promozione delle adozioni stesse tutti i giorni della settimana, sabato e domenica compresi, per almeno 3 ore continuative, al fine di incrementare il benessere dei cani e il numero di animali che possano ritornare ad una vita in famiglia e ridurre in modo consistente l’aggravio della detenzione dei cani stessi sul bilancio comunale;

2.
Il Comune di Grosseto proceda ad attuare le sterilizzazioni obbligatorie comunque da effettuarsi entro la fase di canile sanitario in quanto esplicitamente previste dalla L.59/2009 (art.31, comma 4) eventualmente rivalendosi successivamente su altri Enti o soggetti ai quali tale onere di sterilizzazione spettasse;

3.
che la pratica di sterilizzazione obbligatoria sia ripetuta di anno in anno, così come l’apertura del canile in tutti i giorni della settimana, in modo da garantire un decremento costante dei cani ospiti con conseguente consistente risparmio dell’Amministrazione comunale;

4.
che in mancanza di disponibilità alle sterilizzazioni da parte della ASL il Comune ricorra a convenzioni con veterinari liberi professionisti al fine di mettere in atto le prescrizioni di legge.

Per info:

Giacomo Bottinelli
Responsabile Sede Territoriale Provinciale
LAV Grosseto
Cell. 320 7091258
lav.grosseto@lav.it

Condividi su:

Seguici su Facebook