Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Area del Paglia, serve un intervento urgente

Lettera dei sindaci di Sorano e Piancastagnaio per chiedere un intervento urgente della regione

Condividi su:

SORANO - La situazione della viabilità nell'area del Paglia, a seguito della chiusura da circa otto mesi del ponte sul fiume e della recente distruzione del guado a causa delle ingenti piogge degli ultimi giorni, sta creando gravi disagi a tutta la zona. A farlo presente sono il sindaco di Sorano e presidente dell'Unione dei Comuni delle Colline del Fiora, Pierandrea Vanni e il sindaco di Piancastagnaio, Fabrizio Agnorelli.

Entrambi hanno scritto a Regione, Provincia di Siena, Unioni dei comuni, sindaci della zona, Uncem, Anci e Consorzio di bonifica per mettere in risalto questa situazione, che determina effetti negativi sul traffico che dalla Cassia deve raggiungere le zone di Castell’Azzara, Sorano e Pitigliano (in provincia di Grosseto) e la strada provinciale 20 (in provincia di Siena).

"L'alternativa è rappresentata da un lungo percorso, peraltro attraverso strade in molti tratti sconnesse, o via Proceno o via Acquapendente, con un aumento sensibile dei tempi di percorrenza", scrive Vanni. Che aggiunge: "Tutto questo ha riflessi pesanti per molte attività economiche, se si considerano non solo i flussi turistici ma anche i mezzi pesanti".  

Agnorelli conferma: "L'interruzione della viabilità sta causando problemi che rischiano di essere irreparabili per alcuni imprenditori e insostenibili per le nostre Amministrazioni". Considerando che si ipotizza la riapertura del ponte non prima di quattro-cinque mesi, i due sindaci chiedono un intervento a Regione Toscana e Provincia di Siena. "Comprendo appieno le richieste dei sindaci Vanni e Agnorelli – è il commento di Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana, uno dei destinatari della missiva –. Il rischio di quella zona è di restare completamente tagliata fuori per mesi e quindi di subire pesanti ripercussioni anche sul proprio tessuto economico. Serve un intervento straordinario e urgente per affrontare una situazione di emergenza – conclude Giurlani -. Personalmente sarò proprio domani, venerdì 25, a Piancastagnanio e potrò verificare di persona lo stato dell'arte".

Condividi su:

Seguici su Facebook