GROSSETO - Prosegue la nostra inchiesta sulla problematica sociale del degrado urbano: dopo la discarica abusiva di Via Adda, ed il sottopassaggio di Via Sauro, la nostra attenzione si sposta sulla zona della "Cittadella". Un nostro lettore ha inviato alla redazione le foto del parco di Via Nuova Zelanda, del palazzetto di Via Austria e altre immagini che ritraggono una via Mozambico abbandonata a se stessa. Queste due vie, tra l'altro, non dispongono di un impianto di illuminazione a norma.
Oltre a mostrare un aspetto sconcertante dal punto di vista estetico, questa situazione mette in evidenza numerosi pericoli per l'incolumità delle persone: il tombino semi aperto (parco di Via Nuova Zelanda) potrebbe provocare rovinose cadute, mentre la lampada che penzola dal lampione (mai entrato in funzione) necessita di un intervento urgente per evitare un eventuale caduta che rischierebbe di colpire un passante. Presente all'appello anche la sporcizia, come denota l'immagine della panchina.
Per sensibilizzare i cittadini, e far comprendere a tutti i grossetani l'importanza del senso civico, i gruppi Facebook "Dimensione Urbana" e "Cara Grosseto, vorrei dirti qualcosa" si stanno dando da fare pubblicizzando numerose iniziative a difesa del territorio. In città , oggi come non mai, urge un repentino cambio di mentalità .