GROSSETO - Emergenza maltempo nel senese. Mentre la Maremma sembra, per il momento, esser stata risparmiata da precipitazioni importanti, che già qualche settimana fa avevano creato notevoli disagi alla popolazione, la provincia di Siena sta affrontando una situazione critica, tanto da aver attivato nel nostro territorio l'allerta per un'eventuale piena del fiume Ombrone.
Cinque unità del comando dei Vigili del Fuoco di Grosseto sono al momento in viaggio a bordo di 2 mezzi fuoristrada dotati di motopompe, per offrire supporto durante la gestione dell'emergenza. I pompieri grossetani raggiungeranno il comando di Siena per poi essere indirizzati nella gestione delle situazioni più problematiche.
L'Anas nel frattempo ha reso noto che alcuni allagamenti stanno interessando la strada statale 715 Siena-Bettolle e che i maggiori disagi si registrano tra Siena e Colonna del Grillo (dal km 19 al km 2,800), in direzione Siena, dove alcuni veicoli sono rimasti bloccati. Al momento, il traffico in direzione Siena viene deviato allo svincolo di Rigomagno (km 36,400) mentre si segnalano rallentamenti anche in direzione Bettolle.
Sul posto è presente il personale Anas.
Disagi anche nel raccordo autostradale Siena-Firenze con traffico rallentato in prossimità dello svincolo di Tavarnelle (km 41,300), in direzione Firenze, a causa di un incidente che ha coinvolto due mezzi pesanti.